Paladins di Hi-Rez plagia Overwatch?

Da quando “Paladins: Champions of the Realm” di Hi-Rez Studios è disponibile su Steam si è acceso il dibattito sulle sue somiglianze con “Overwatch” (somiglianze che avevo sinceramente già notato giocando alla sua Beta). Hi-Rez Studios è accusata di aver spudoratamente copiato personaggi e gameplay dallo sparattutto multiplayer di Blizzard e hanno iniziato a diffondersi video come quello che trovate qua sotto, realizzato da un certo videogamedunkey che non vi consiglio di seguire. Non ve lo consiglio perché questo YouTuber ha evidentemente una conoscenza molto superficiale della storia dei videogiochi e, soprattutto, degli sparatutto, ed è facile accusare “Paladins” di essere una copia di “Overwatch” quando non si conosce altro.

Todd Harris, direttore di Hi-Rez Studios, è infine intervenuto sulla questione parlando a IGN. “Anche se Overwatch è un buon gioco, non è tra le ispirazioni per Paladins. Lo sviluppo di un gioco è un processo iterativo con idee che provengono da tanti progetti del passato. Per quanto riguarda il genere dello sparatutto con eroi, il gioco che merita più riconoscimenti come ispirazione è Team Fortress 2. Lanciammo uno sparatutto a classi ispirato a Team Fortress 2 chiamato Global Agenda nel 2010. Paladins è pensato come una versione fantasy di Global Agenda e la grande maggioranza delle circa 85 abilità presenti in Paladins provengono da Global Agenda, un gioco su cui iniziammo a lavorare 10 anni fa.

A causa del marketing di Overwatch molte persone neanche si rendono conto che alcuni dei nostri campioni, come Ruckus che ha un mech con una mini-gun [ma è stato presentato prima di D.va] o Evie, con la capacità di diventare un blocco di ghiaccio, erano disponibile e giocabili nella Beta di Paladins molto prima che simili personaggi fossero mostrati in Overwatch. E cose specifiche, come gli Scrigni, furono mostrate in Paladins prima di Overwatch.”

Todd Harris ha approfondito il discorso su Reddit, spiegando da dove vengano i personaggi di “Paladins” e confrontandoli con quelli del loro “Global Agenda” del 2010. Molti personaggi che Hi-Rez è accusata di aver copiato da “Overwatch” sono già creabili nel loro gioco precedente, al punto che è Blizzard che potrebbe essere incolpata di averli copiati. Una cecchina con mine velenose e la capacità di vedere attraverso i muri? In “Global Agenda” la puoi fare. Un guerriero con martello, armatura e scudo energetico? Lo puoi fare. Una soldatessa con jetpack e lanciamissili? La puoi fare. Una curatrice con un raggio curante e mobilità? La puoi fare. E così via… Come Harris spiega a un certo punto tra le 100 abilità di “Overwatch” e le 85 di “Paladins” (alcune delle quali proveniente da “Smite”, sempre di Hi-Rez) 42 abilità si assomigliano effettivamente, ma 36 di queste erano giù presenti in “Global Agenda” o nel loro “Tribes: Ascend”.

Secondo Harris al momento dell’annuncio di “Overwatch” Hi-Rez si trovò in una posizione difficile: “Paladins”, sviluppato da un prototipo chiamato “Aurum” nato dopo “Global Agenda”, era troppo simile al gioco di Blizzard ma in una fase troppo avanzata di sviluppo per essere cancellato. “Paladins” si è quindi trovato contro un gioco più pubblicizzato e più famoso che non solo lo ha messo in ombra ma, quando trae ispirazione dai precedenti giochi di Hi-Rez o da altri giochi a cui Hi-Rez guarda (come “Team Fortress 2”), viene avvertito dai videogiocatori come “l’originale”. Comunque, il problema di “Paladins” sta nel suo design generico e poco ispirato e nelle sue meccaniche tediose e pensate per promuovere le microtransazioni e non nel fatto che abbia copiato “Overwatch”. E se ci sono delle somiglianze sospette tra i due giochi (guardate l’animazione di ricarica dell’arma di Makoa, il personaggio col gancio di “Paladins”, e quella di Roadhog, il personaggio col gancio di “Overwatch) servirebbe comunque un po’ più di analisi prima di accusare pubblicamente Hi-Rez Studios di aver passivamente scopiazzato Blizzard.

Potrebbe piacerti anche