Come proteggere la propria rete WiFi

Purtroppo navigare in internet quando ci si trova fuori casa oggi giorno è molto costoso. Per avere tanti GB bisogna pagare spesso somme non indifferenti ai gestori telefonici come Tim, Vodafone e Wind, fino ad arrivare all’importo che si paga per avere una linea ADSL con una rete domestica. Ecco perchè molti vengono spinti a trovare password dei modem WiFi e dei router altrui per potersi connettere da fuori attraverso il proprio smartphone, PC o tablet.

Molti pensano che il fatto che qualcuno si diletti a craccare rete wireless sia una cosa innocua con le linee telefoniche ADSL, Vodafone, Linkem o qualunque altra, ma in realtà non è così. Se qualcuno riesce ad entrare in una rete WiFi protetta e ad usufruire della vostra connessione wireless può causare diversi tipi di problemi e inconvenienti. Giusto per fare un esempio se inizia a scaricare gratis può occuparvi la banda e rendere la vostra connessione alla rete molto lenta, che si tratti di una normale ADSL oppure di fibra ottica. I più esperti possono poi “sniffare” (questo il termine tecnico) via wireless le vostre password Wi-Fi e i vostri dati personali.

Per non parlare di chi clicca su abbonamenti a caso mentre è impegnato nella navigazione e attiva servizi che poi vengono addebitati in bolletta o nel credito residuo. Ecco perchè proteggere una rete wireless è molto importante e andrebbe fatto sempre quando si acquista un nuovo modem. Vi abbiamo spiegato in una guida come bloccare email indesiderate da un indirizzo. In un’altra guida vi abbiamo invece spiegato come usare lo smartphone come modem Android. Con questa nuova guida vi spieghiamo invece come proteggere la propria rete WiFi con parole chiavi sicure e inespugnabili.

Impostare password

rete wifi

Il passo più importante da fare per proteggere una rete WiFi al meglio è quello di impostare una password personalizzata al modem. Se il modem non ha una chiave di accesso chiunque vi si può connettere semplicemente con un clic del mouse o con un tocco del touch screen, proprio perchè non è presente nessun tipo di protezione. Non va bene neanche la password che il produttore inserisce nei modem di default, e per due motivi principalmente. Il primo è che potrebbe trattarsi di una chiave d’accesso non troppo complessa e quindi facilmente “hackerabile” da chi ha conoscenze avanzate del settore. Il secondo motivo per cui non si può lasciare la password di default e che ci sono tante app e programmi che riescono ad indovinarle in base all’algoritmo che le case produttrici dei modem router utilizzano per crearle. Purtroppo la procedura per impostare la password in una rete WiFi non è sempre esattamente uguale perchè i modem sono di marche diversi ed ogni produttore implementa un’interfaccia utente diversa per la loro gestione. Tuttavia si tratta di procedimenti molto simili e se non riuscirete a trovare delle opzioni leggendo questa guida, ci riuscirete comunque smanettando un po’ all’interno delle varie impostazioni.

Per impostare la password al modem innanzitutto collegatevi ad esso attraverso un PC o un altro dispositivo che può navigare in internet, attraverso il WiFi o il cavo Ethernet. Fatto questo aprite un browser web sul vostro PC o da altri dispositivi: potete usare Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o qualunque altro browser. Sulla barra degli indirizzi inserite ora l’indirizzo 192.168.1.1 e poi premete Invio. Se questo indirizzo non funziona provate con 192.168.0.1. Di solito sono sempre questi gli indirizzi per accedere al pannello di controllo del modem: nel caso non dovessero funzionare entrambi consultate il libretto di istruzioni del vostro modem per trovare l’indirizzo oppure il sito del produttore. Quando avrete inserito l’indirizzo giusto vi apparirà davanti una maschera in cui vi chiederà di inserire nome utente e password per accedere al pannello di controllo. Le credenziali impostate di default sono quasi sempre admin e admin (quindi admin in entrambi i campi). Premete quindi su Login, Accesso o qualunque dicitura appaia nel bottone per confermare. Se nome utente e password non funziona riprovate con user e user, poi con user e password, e poi con admin e password. Se nessuna dovesse funzionare ricorrete ancora una volta al libretto di istruzioni del modem oppure al sito della casa produttrice.

Se neanche queste credenziali funzionano un’altra persona potrebbe averle cambiate: in questo caso effettuate un reset del modem utilizzando l’apposito tasto oppure con la procedura descritta nel suo libretto di istruzioni. Una volta effettuato l’accesso spostatevi sulla scheda Configurazione, dopodichè scegliete Configurazione wireless. Se non sono presenti queste voci cercate delle voci simili affinchè possiate trovare il campo per impostare la chiave d’accesso della rete WiFi. Nella finestra che appare cliccate su Configurazione manuale della connessione wireless e dovrebbe apparirvi il modulo per impostare la password. Apparirà sicuramente un menu a tendina in cui dovrete scegliere il tipo di chiave d’accesso da impostare. La più sicura in assoluto è WPA2-PSK, quindi se è presente selezionatela. Se questo standard di protezione dovesse darvi problemi scegliete WPA. Evitate WEP che è un tipo di protezione più debole. Una volta scelto il tipo di chiave d’accesso dovete inserire la password vera e propria. Vi consigliamo di inserire una chiave d’accesso molto lunga e composta non solo da lettere ma anche da numeri, in modo tale che risulti molto sicura. Fatto ciò premete su Applica, e se questa non si imposta automaticamente riavviate il modem semplicemente spegnendolo e riaccendendolo di nuovo.

Accorgimenti pratici

rete wifi

Ricordate che per impedire ad altre persone di usufruire della vostra rete WiFi potete anche prendere alcuni accorgimenti pratici. Questi consistono nel posizionare il modem in modo tale che fuori da casa vostra sia difficile agganciarlo da altri dispositivi. Mettetelo quindi in una parte della casa più lontana possibile da dove affluisce molta gente. Scegliete posti davanti ai quali ci sono parecchie pareti, e magari metteteci davanti anche degli ostacoli affinchè il segnale wireless non si possa propagare. Se non ne avete bisogno e utilizzate il cavo Ethernet valutate anche di disattivare il wireless nel modem o di comprare un modem senza WiFi: in questo modo sarà praticamente impossibile per gli altri connettersi.

Potrebbe piacerti anche