Come recuperare file cancellati su PC

Ci sono moltissime occasioni, anche in volontarie, in cui spesso la gente si trova di fronte a file cancellati e non sa più come recuperare i dati. Una volta eliminati dal cestino del PC infatti, tutti i dati cancellati non si possono più recuperare attraverso le funzioni predefinite dei sistemi operativi. Fra tutti i motivi per cui i dati vengono cancellati e spesso anche dimenticati, citiamo il fatto che spesso nei PC entrano virus e malware che costringono l’utente alla formattazione oppure la cancellazione volontaria di dati. Può accadere che accidentalmente vengano eliminate intere cartelle, oppure può succedere che si crede che si tratti di file inutili ma in realtà sono di vitale importanza. Senza contare di quando si mettono file su chiavette USB e si cancellano dal PC, ma poi le pendrive non funzionano più.

Ebbene, sappiate che quando cancellate immagini, foto, video, musica, documenti e tanto altro dal cestino non è ancora finita. Esistono ancora modi per recuperare file cancellati, ma affinchè sia possibile c’è bisogno anche di un po’ di fortuna. Fortunatamente sia su Windows che su Mac ancor più che sui dispositivi mobili con Android esistono programmi software che permettono di recuperare dati cancellati. Alcuni sono a pagamento, ma ci sono anche programmi gratis: certo, saranno meno efficienti, ma potrebbero risolvere il vostro problema. Prima di tutto però vi consigliamo di prendere alcune accortezze quando volete recuperare file cancellati. Evitate di far passare del tempo per agire, perchè più ne passa e più è probabile che i file vengono sovrascritti e diventino irrecuperabili.

Non provate assolutamente ad effettuare una pulitura del disco rigido, deframmentazioni e cose del genere. Insomma, cercate di non toccare per nulla il computer e di procedere immediatamente al recupero dei file. Più tempo aspettate e più i file potrebbero venire persi del tutto. Se potete, evitate anche di spegnere il PC e riaccenderlo. E la prossima volta, prima di procedere a qualsiasi cancellazione di file nel vostro PC, assicuratevi di aver fatto almeno una copia di backup di tutti i vostri file importanti in una chiavetta USB, in un hard disk esterno oppure in una cartella che non cancellerete mai. Vi abbiamo spiegato in una guida come effettuare un backup PC. E in un’altra guida vi abbiamo anche spiegato come fare un backup Android del vostro smartphone o tablet con il robottino verde. In questa nuova guida vogliamo spiegarvi come recuperare file cancellati su PC.

Attenzione: non vi garantiamo che con questi metodi riuscirete a recuperare file cancellati di sicuro. Alcuni file potrebbero risultare del tutto irrecuperabili, specie se è passato molto tempo dalla cancellazione oppure se avete effettuato formattazioni e puliture del disco rigido. Il risultato quindi non è assicurato con nessun software.

Recuva

recuperare file cancellati

Recuva è decisamente il programma più utilizzato per recuperare file cancellati sul sistema operativo Windows 10. E’ prodotto da Piriform, che è la stessa software house ad aver realizzato il famoso programma Ccleaner per la pulitura del disco rigido. Il programma è in italiano, è gratuito e presenta una interfaccia utente molto immediata e facilmente utilizzabile anche da chi capisce poco riguardo ai computer. Di seguito vi spieghiamo nel dettaglio come utilizzarlo.

Per prima cosa scaricate Recuva al link che trovate alla fine di questo paragrafo, scegliendo il tasto Download Free Version che è il download alla versione gratuita, dopodichè cliccate su Free download. Quando lo scaricamento sarà terminato cliccate sul file appena scaricato, date la conferma premendo e poi inserite la lingua, dopodichè cliccate su Next. Seguendo il breve wizard guidato cliccate su Avanti, No thanks, i don’t need Ccleaner nella finestra successiva e poi ancora una volta su Avanti. Una volta che l’installazione sarà terminata scegliete il tasto Fine. Una volta avviato il programma cliccando sull’icona che si è creata sul desktop alla fine dell’installazione, cliccate su Avanti. Vi apparirà adesso una maschera in cui dovete scegliere il tipo di file cancellati che volete recuperare tra immagini, documenti ed altro: fatelo e premete di nuovo Avanti. Adesso dovete comunicare al programma in quale percorso si trovava il file che è stato cancellato e che volete recuperare. Se non lo sapete cliccate su Non sono sicuro, ma se inserite percorsi specifici è più facile che il file verrà trovato. Cliccate quindi su Avanti e poi su Avvia: l’app inizierà a cercare i file cancellati. Al termine della ricerca automatica vi apparirà un elenco dei file trovati: per recuperare file cancellati mettete il segno di spunta accanto ai file interessati e poi cliccate su Recupera… Non vi resterà fare altro che scegliere la cartella in cui volete salvare il file: fatelo e poi cliccate su Ok per avviare il recupero. Se il file non viene trovato potete provare a spuntare Attiva scansione approfondita prima di avviare la scansione dei file: ci metterà molto più tempo ma è più probabile che il file venga trovato, anche se non c’è comunque certezza.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare questo software: Recuva

Lazesoft Mac Data Recovery

recuperare file cancellati

Lazesoft Mac Data Recovery si comporta come il programma Recuva, la differenza è il fatto che è utilizzabile con i dispositivi con il sistema operativo Mac OS X, quindi sui PC di casa Apple e non Windows. Supporta il recupero dei file anche da partizioni formattate o danneggiate, e risulta quindi molto efficace in tanti ambiti.

Per utilizzare Lazesoft Mac Data Recovery al fine di recuperare file cancellati dovete prima di tutto scaricarlo dal link che trovate come sempre alla fine del paragrafo, cliccando su Download e poi su Free Download Now! nella pagina successiva. Quando il download è finito cliccate sul file due volte e poi portate la sua icona nella cartella Applicazioni del sistema operativo: in questo modo si installerà. Dopo l’installazione cliccate sul programma che sarà apparso sicuramente sul Launchpad, inserite la password del vostro account Apple e poi scegliete Ok. Adesso scegliete la voce Undelete e poi scegliete il luogo dal quale volete recuperare file cancellati, dopodichè cliccate su Finish. In modo automatico si avvierà la ricerca dei file alla fine della quale apparirà una cartella in cui ci sono i file cancellati. Tale cartella si chiama Lost File Results, la potete vedere nella barra a lato. Cliccate su questa cartella e scegliete quale tipo di file cancellati volete recuperare. Altrimenti, se non trovate il file, cercate di trovarlo andando, sempre dalla stessa barra, nella cartella specifica del Mac in cui si trovava prima di essere cancellato (se ve la ricordate ovviamente). Una volta trovati i file da recuperare metteteci vicino un segno di spunta. Quando avete selezionato tutti i file scegliete Save Files per riportarli sul vostro Mac.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare questo software: Lazesoft Mac Data Recovery

Test Disk

recuperare file cancellati

Test Disk è una alternativa ai due programmi che vi abbiamo precedentemente mostrato, che potete provare nel caso il recupero non abbia funzionato per avere la massima certezza che i file siano davvero irrecuperabili. Questa applicazioni esiste sia per PC con il sistema operativo Windows 10 che per i Mac, e in più è disponibile anche per il sistema operativo Linux.

Per scaricare Test Disk cliccate sul link alla fine di questo paragrafo e nel menu a sinistra scegliete Download. Dopodichè selezionate il vostro sistema operativo e cliccateci sopra per scaricare il programma corrispondente. Avviate il file appena scaricato cliccandoci sopra e poi date la conferma cliccando . Adesso dovete scegliere il disco rigido su cui il file è stato cancellato e poi dare la conferma con l’apposito tasto. Selezionate poi Intel e date conferma, dopodichè spostatevi su Advanced. A seguito di una breve ricerca il programma riuscirà a trovare tutti i file cancellati che si possono recuperare. Quando volete recuperare file cancellati spostatevi sul nome del file in questione ed utilizzate l’apposito tasto indicato dal software per recuperarlo e salvarlo nello storage interno del vostro PC. Non vi diciamo quale è di preciso il tasto per recuperare file cancellati perchè cambia tra ogni sistema operativo, ma  vi verrà indicato dalla stessa finestra del software. Per trovare i file che avete appena recuperato dovete spostarvi nella stessa cartella del PC in cui avete installato oppure estratto il programma Test Disk.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare questo software: Test Disk

Potrebbe piacerti anche