Sony Xperia XZ e X Compact: approfondimento su specifiche e feature

Siamo finalmente arrivati al lancio dei due smartphone Android più attesi per quanto riguarda l’IFA 2016: Sony Xperia XZ e X Compact. Ovvio che siano attesi, il primo è un top di gamma di una delle più importanti case produttrici, mentre il secondo è uno smartphone compatto, e di dispositivi piccoli sul panorama del robottino verde ce ne sono rimasti ben pochi. Con queste righe vogliamo presentarvi un approfondimento sulle principali caratteristiche e funzionalità di questi due terminali. Partendo da Sony Xperia XZ, troviamo esteticamente, per la prima volta dopo anni di serie Z, un rinnovo nel design. Non abbiamo più le iconiche linee squadrate di Sony, o almeno non completamente, in quanto su questo device troviamo degli eleganti bordi curvi.

Il materiale è stato chiamato ALKALEIDO, ed è una sorta di resistente alluminio con un feedback tattile alquanto invidiabile. Singolare la scelta del nome che sembra unire le ultime due serie di Sony (X e Z) ma sembra anche simboleggiare X2 per farlo intendere come successore dell’X Performance. Lo schermo è un pannello da 5,2 pollici più o meno come gli altri principali top di gamma, ma Sony ha deciso di restare alla risoluzione Full HD per questa serie X cambiando del tutto strategia rispetto alla serie Z che era arrivata al 4K. Il processore è uno Snapdragon 820, il top, ma i GB di RAM non sono 4 come gli altri top di gamma: rimangono 3. Certo ormai lo sanno tutti, i device di Sony sono ottimizzati alla perfezione: ma la RAM sarà gestita bene al punto da eguagliare un dispositivo da 4 GB di RAM? Sia su Sony Xperia XZ che su X Compact la vera chicca è però la fotocamera principale da 23 Megapixel: è supportata da tantissime tecnologie questo obiettivo Sony IMX300.

Abbiamo il rilevamento dei colori e l’autofocus laser e a rilevamento di fase che dovrebbe permettere di localizzare e mettere a fuoco i soggetti in movimento in modo impeccabile. Lo stabilizzatore software SteadyShot insieme ad un giroscopio a 5 assi dovrebbe provvedere per una stabilizzazione impeccabile di scatti e video: la serie Z5 stabilizzava eccellentemente, con XZ potrebbe essere ancora meglio. Si possono anche registrare video in 4K, e addirittura c’è una feature per effettuare uno zoom 2x senza perdite di qualità. Di qualità è anche la batteria da 2900 mAh che supporta il Quick Charge 3.0, lo standard più veloce al mondo per la ricarica.

In quanto a Sony Xperia X Compact, ha un display da soli 4,6 pollici in risoluzione HD, e device Android di fascia alta con uno schermo così piccolo e quindi così maneggevoli non se ne trovano praticamente più. C’è poi da considerare che la serie Compact ha sempre soddisfatto tutti in quanto ad ottimizzazione e durevolezza nel tempo. Nel comparto hardware c’è un processore Snapdragon 652, che a detta della casa produttrice offre le stesse performance grafiche di uno Snapdragon 820 su quel display. Sempre 3 sono i GB di memoria RAM e lo storage è da 32 GB. La più grande sorpresa come già accennato è che la fotocamera rimane la stessa di Sony Xperia XZ, e grazie allo schermo poco energivoro ci aspettiamo un’ottima autonomia dalla batteria da 2700 mAh.

Potrebbe piacerti anche