Quantum Break funziona meglio su Steam con DirectX 11

“Quantum Break” è di recente uscito su Steam, dopo essere stato lanciato da Microsoft su Windows Store e Xbox One. La versione Steam ha però un’importante differenza da quella per Windows Store: funziona con le DirectX 11 e non con le 12. Dovrebbe essere un problema, un passo indietro, dovrebbe rendere la versione dello Windows Store largamente preferibile a quella Steam, e invece Digital Foundry ha scoperto che molti dei problemi del gioco si trovano risolti nella versione per le DirectX 11 e che anche il framerate è superiore. Tutto questo nonostante la qualità grafica sia invariata.

Secondo Digital Foundry a parità di risoluzione e di qualità degli effetti visivi la versione Steam (con le DirectX 11) di “Quntum Break” guadagna circa 10 fotogrammi al secondo sulle schede Nvidia, mentre mostra prestazioni comunque identiche a quelle della versione DirectX 12 con le schede AMD. Parliamo comunque di un gioco che non arriva neanche lontanamente ai 60 fotogrammi al secondo che un gioco su PC dovrebbe avere, fermandosi prima dei 50 (almeno di non abbassare la qualità grafica).

A quanto pare la causa è semplicemente la maggior competenza di Remedy con DirectX 11, ma questa situazione crea qualche problema a Microsoft, che è impegnata a promuovere Windows 10, le sue DirectX 12 e Xbox Play Anywhere, e frustrerà chi ha comprato “Quantum Break” su Windows Store: non solo la versione apprentemente più avanzata funziona peggio, ma Remedy ha pubblicamente dichiarato di non essere interessata a rilasciare ulteriori patch per “Quantum Break” per DirectX 12. Quindi, la versione per DirectX 11 funziona meglio e forse funzionerà ulteriormente meglio in futuro, mentre quella per DirectX 12 è già abbandonata. Un brutto colpo per una esclusiva Microsoft e per Windows Store, una piattaforma che dovrebbe farci dimenticare lo scomodo e invasivo Games for Windows e che invece continua a deludere.

 [Fonte: Eurogamer]

Potrebbe piacerti anche