GOG Galaxy di CD Projekt esce dalla beta con funzioni che Steam può solo invidiare

Steam domina il mercato computer e viene spesso considerato come l’unico client e l’unica piattaforma di distribuzione esistente per i videogiochi per PC, Mac e Linux, ma CD Projekt, la compagnia che ha realizzato con lo studio CD Projekt Red i videogiochi della serie “The Witcher” (di cui pare dobbiamo aspettarci anche un quarto capitolo), vuole attentare al dominio di Valve con la sua piattaforma GOG.com e il suo client GOG Galaxy.

Dopo un periodo di beta, GOG Galaxy è ora ufficialmente disponibile per gli utenti già esistenti, mentre uscirà ad aprile per tutti gli altri, e introduce delle novità che mi piacerebbe davvero vedere anche su Steam. Per esempio, GOG Galaxy ha un sistema di salvataggio in cloud globale (Universal Cloud Saves): tutti i giochi su GOG Galaxy, anche i giochi che non supportano nativamente i salvataggi in cloud come tutti i vecchi giochi restaurati e in vendita su GOG.com (nato come “Good Old Games”), potranno conservare i vostri salvataggi online. Giochi come “Planescape: Torment”, per intenderci. Potrete inoltre scaricare liberamente i vostri salvataggi e usarli come volete. Con l’aggiornamento arrivano anche funzionalità come la possibilità di salvare immagini di gioco, la possibilità di limitare la banda dati usata, alcuni miglioramenti nella chat e nell’interfaccia, che diventa personalizzabile dall’utente in base ai suoi bisogni, e una funzione che alleggerisce il lavoro della CPU quando si gioca.

A differenza di Steam, di Uplay, di Origin o di Battle.net GOG Galaxy è inoltre un client totalmente opzionale: potete semplicemente acquistare i giochi su GOG.com, scaricarli dal sito e giocarli senza bisogno di sfruttare GOG Galaxy. Un altro punto di forza rispetto a come sono normalmente sfruttati questi sistemi, un punto di forza che si aggiunge a quello che GOG.com ha sempre avuto: i giochi sulla piattaforma sono privi di DRM, cioè privi di sistemi di sicurezza anti-pirateria.

Potrebbe piacerti anche