Le migliori app Android per la sicurezza

Da quando sono arrivati gli smartphone e i tablet con il sistema operativo Android la gente non ha più pensato alla sicurezza come accadeva invece sul PC. Con il sistema operativo Windows tutti sapevano che prima o poi avrebbero potuto prendere un virus, e quindi gran parte delle persone installava un antivirus all’interno del proprio computer in modo da difendersi da tutte le varie minacce. Adesso invece gran parte del bacino di utenza del sistema operativo del robottino verde crede che Android sia invulnerabile quando invece non è affatto così. I modi per poter violare il nostro smartphone esistono e sono anche tantissimi. I malware sono stati trovati anche nelle app Android disponibili al download sul Play Store, e Google Play dovrebbe essere il posto più sicuro in cui le applicazioni dovrebbero essere tutte molto affidabili.

Se entra un malware nel vostro dispositivo potrebbe essere molto pericoloso, perchè oggi giorno tutti i nostri dati anche intimi sono rinchiusi all’interno del nostro telefonino. Molti hacker sono riusciti a rubare i dati personali agli utenti e anche a rivenderli al migliore offerente. Altri tramite pratiche come il phishing sono addirittura riusciti ad accedere alle carte di credito e alle prepagate degli utenti oltre che agli indirizzi email, al fine di rubargli denaro. E vi diremo di più: la sicurezza su Android non si limita solo ed esclusivamente ai virus e ai malware, quindi al software incluso nel nostro dispositivo e agli attacchi che possono minacciarlo tramite la rete. Prendiamo ad esempio quando perdiamo il nostro telefono oppure quando ce lo rubano: tutti i dati vengono persi per sempre e se siamo particolarmente sfortunati vanno anche a finire nelle mani sbagliate mettendo a serio rischio la nostra privacy.

Ebbene, con le app per la sicurezza si può evitare anche che questo succeda ritrovando lo smartphone perso. E si può anche evitare che altra gente che usa il nostro smartphone riesca ad accedere a determinate app che vogliamo restino private. Insomma, per dirlo in due parole. se nei vostri smartphone custodite dei dati sensibili è fortemente consigliato installare app per la sicurezza se non volete che questi dati vengano perduti o rubati. Con una precedente guida vi abbiamo già mostrato i migliori antivirus per PC Windows, mentre in un’altra guida avete potuto capire se servono o meno gli antivirus per Android e soprattutto quali sono i migliori antivirus per Android. Con questa nuova guida vi facciamo vedere le migliori app Android per la sicurezza.

Gestione dispositivi Android

L’app Android gestione dispositivi è l’applicazione che tutti, e ripeto tutti nessuno escluso, dovrebbero avere nel proprio smartphone. Di solito viene preinstallata nei dispositivi Android, ma bisogna attivarla affinchè possa sempre funzionare. Mentre se non è installata nel vostro smartphone la potete scaricare dal link che potete trovare alla fine di questo paragrafo. In poche parole l’app gestione dispositivi Android vi permette di trovare il vostro dispositivo ovunque esso sia sfruttando la geocalizzazione tramite il modulo GPS integrato nel telefono. Si tratta quindi di una applicazione indispensabile se volete trovare il vostro smartphone quando lo perdete oppure quando sospettate che ve lo abbiano rubato. In più questa applicazione può fare una cosa importantissima, spesso di vitale importanza. Stiamo parlando del fatto che si può occupare di cancellare tutti i dati all’interno del telefono, oltre che bloccarlo, al fine di non permettere a malintenzionati che hanno rubato il telefono di accedervi. Si può stabilire un collegamento a questa applicazione utilizzando altri smartphone Android oppure un PC, dai quali verrà mostrata anche una mappa per localizzare il punto preciso in cui uno smartphone si trova.

Per attivare questo software prima di tutto dovete abilitare il GPS, e lo potete fare cliccando sulle impostazioni del vostro device, poi su Geolocalizzazione e poi spostando l’interruttore su On a fianco alla voce omonima. Fatto ciò andate nel menu con la lista delle app e cliccate su Impostazioni Google, quindi toccate su Sicurezza e abilitate la funzione Localizza questo dispositivo da remoto spostando su On l’apposito interruttore. Infine spostate su On anche la leva che sta a fianco a Consenti blocco e cancellazione da remoto. Nel caso perdete il vostro dispositivo prendete un PC o un altro smartphone e collegatevi a questo link sul sito di Gestione dispositivi Android, fate l’accesso al vostro account Google, e il vostro smartphone verrà visualizzato sulla mappa.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: Gestione dispositivi Android

App Lock: Fingerprint Unlock

app android

Il vostro smartphone ha un sensore digitale ma vi scocciate di doverlo sempre sbloccare con l’impronta digitale per non far accedere altre persone alle vostre app Android? Allora questa è la soluzione per la sicurezza che fa per voi: l’app App Lock: Fingerprint Unlock. Grazie a questa simpaticissima applicazione non dovrete più inserire la vostra impronta digitale quando dovete sbloccare il vostro smartphone ma potete tenere comunque le vostre applicazioni bloccate senza far accedere a terzi, utilizzando proprio il lettore di impronte digitali. Utile quando volete far usare il vostro smartphone ad un amico ma allo stesso tempo non volete che, ad esempio, acceda ai vostri messaggi di WhatsApp e alle vostre chat private. Dato che su Android funziona tutto tramite app (per intenderci anche la galleria e la gestione dei file), bloccandole con la vostra impronta digitale potete impedire l’accesso non solo alle applicazioni ma anche ai file presenti all’interno dello smartphone. Il software ha anche la funzionalità di far scattare al telefono una foto automatica se qualcuno tenta di accedere ad una applicazione bloccata, in modo da farvi sapere sempre chi prova a vedere le vostre cose.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: App Lock: Fingerprint Unlock

Malwarebytes Anti Malware

app android

Malwarebytes, famoso anti virus esistente anche per il computer, è la applicazione più efficiente in assoluto per cercare i malware Android. I malware possono essere davvero ovunque. Di solito li si trova sulle app installate al di fuori del Play Store, ma capita anche che si trovino sul Play Store stesso perchè sono riuscite ad eludere i controlli di Google per quanto serrati. Addirittura ci sono poi alcuni smartphone che appena comprati contengono già dei malware, volti a rubare i dati degli utenti oppure a tenere traccia di tutto ciò che facciamo con il nostro device. Grazie a questa applicazione sarà davvero facilissimo trovare tutti i malware che si annidano nel sistema operativo del robottino verde e disinfettare tutto in pochi secondi. L’app offre anche una protezione in tempo reale, questo vuol dire che se state installando un malware l’applicazione lo rileva subito e ne impedisce l’installazione. Si possono anche impostare scansioni programmate dell’intero device da effettuare in automatico quando volete. Proprio come un antivirus avanzato per PC, questa app si aggiorna periodicamente scaricando le ultime definizioni dei virus che più possono essere pericolosi per gli smartphone, ed essendo sempre aggiornata è in pratica impossibile che non possa scovare ogni minaccia.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: Malwarebytes Anti Malware

Scelta dalla redazione – Avast Mobile Antivirus & Security

antivirus

Concludiamo infine con una suite completa realizzata da una delle più famose software house di antivirus al mondo: Avast. Questa prima di tutto assolve allo scopo per cui è nato Avast: scovare ed eliminare virus e malware. E’ molto efficiente nel fare questo, e la scansione avviene in un modo molto veloce e preciso. Ma questa non è l’unica funzione di questa applicazione. Può infatti occuparsi anche della sicurezza dei vostri terminali bloccando le applicazioni e facendo accedere solo ed esclusivamente voi con dei metodi di autenticazione differenti a seconda delle vostre preferenze. L’applicazione ha anche la funzione di velocizzare il vostro smartphone andando a chiudere i processi in background non utilizzati che vanno ad occupare RAM o a sfruttare inutilmente la potenza del processore. Inoltre l’app si occupa di eliminare i file spazzatura, ossia quelli temporanei che non ci servono e anche le cronologie delle nostre navigazioni in internet, insieme ovviamente a molto altro. E’ incluso anche un firewall che blocca app dannose in tempo reale, e può gestire anche la sicurezza della vostra connessione WiFi. Insomma, è un pacchetto completo che contiene tutte le funzioni più importanti per la sicurezza.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: Avast Mobile Security & Antivirus

Potrebbe piacerti anche