Quake Champions arriverà su Steam in Accesso Anticipato

Con “Quake Champions” Bethesda si lancia in una delle nuove tendenze dei grandi produttori: videogiochi ad alto budget rilasciati in Accesso Anticipato prima di essere completati. Il nuovo sparatutto multiplayer di id Software, una interpretazione del gameplay di “Quake 3: Arena” nella nuova corrente dello sparatutto con eroi dotati di abilità (come “Overwatch”), arriverà infatti in Accesso Anticipato su Steam prima della sua uscita ufficiale, che deve ancora essere fissata. Sarà disponibile solo su PC.

L’idea è che “Quake Champions” è un servizio (o meglio un giocoservizio, un “game as a service”), non un’opera, e come un servizio deve essere cucito su chi ne usufruisce, sui videogiocatori, e la risposta e il contributo della comunità è fondamentale a plasmarlo nelle sue fasi finali. Giovedì 22 agosto “Quake Champions” uscirà quindi dalla fase beta sul launcher Bethesda e arriverà su Steam. Potremo partecipare all’Accesso Anticipato acquistando il gioco con il suo Pacchetto Campioni (€30, ma costerà €40 nella versione definitiva) che dà l’accesso a tutti i suoi personaggi presenti e futuri, oltre che ad alcuni contenuti bonus (una skin per il personaggio Ranger e tre forzieri).

La versione in Accesso Anticipato di “Quake Champions” ha 11 personaggi (Campioni) tra cui il nuovo personaggio “Doom Slayer” (“Uccisore del Destino”), cioè il protagonista di “DOOM” (2016) capace di uccidere i nemici a mani nude attivando la modalità Berserker (la sua abilità attiva) e di usare il doppio salto. Introdurrà inoltre due nuove mappe, nuove sfide da completare per ricevere contenuti in-game (forzieri), tutorial, nuovi oggetti estetici, chat vocale e le Pergamene. Le Pergamene saran nascoste in vasi, nelle arene di gioco, e collezionarne dieci con un Campione darà accesso a una skin speciale. Sì, ci sono collezionabili in uno sparatutto multiplayer Arena, son sorpreso quanto voi.

“Quake Champions” sarà distribuito con un doppio modello economico: potremo acquistarlo con il suo Pacchetto Campioni, accedendo per sempre a tutti i suoi personaggi, come per esempio acquistiamo “Overwatch”, o potremo giocarlo in versione free-to-play senza però avere tutti i Campioni. Nella sua versione free-to-play “Quake Champions” avrà un solo personaggio gratuito, Ranger, non ci sarà la solita rotazione dei personaggi gratuiti e gli altri Campioni potranno essere affittati momentaneamente con valuta in-game (“Favor”). Se avete partecipato alla beta chiusa del gioco potrete continuare a giocare “Quake Champions” nella sua modalità free-to-play attraverso il launcher Bethesda.net e potrete poi acquistare gli altri Campioni (nel comunicato stampa si parla di “acquistare”, quindi pare che sarà possibile comprare i singoli Campioni con valuta reale) o passare al Pacchetto Campioni. Il gioco ha naturalmente micro-transazioni e forzieri con contenuti solo cosmetici casuali.

Potrebbe piacerti anche