Ataribox monterà AMD e avrà sistema operativo Linux

Atari ha diffuso nuove informazioni sulla sua nuova macchina Ataribox, dal design ispirato all’Atari 2600 degli anni 70. Sarà la prima console prodotta da Atari, che eppure è stata la prima azienda a creare console domestiche, dopo l’Atari Jaguar del 1993, ma non pensate che la compagnia abbia deciso di sfidare apertamente giganti come Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch: dalla descrizione fatta dal manager generale Feargal Mac Conuladh a VentureBeat questa macchina assomiglia più alle Steam Machine di Valve.

L’Ataribox, che sarà basata su tecnologie da personal computer (non diversamente da una PlayStation 4, per intenderci), costerà tra i 250 e i 300 dollari, avrà sistema operativo Linux personalizzabile e monterà un processore AMD personalizzato e scheda grafica Radeon. “Le persone sono ora abituate alla flessibilità di un PC, ma la maggior parte dei dispositivi connessi alla televisioni hanno sistemi chiusi e negozi di contenuti. Volevamo creare un prodotto definitivo per TV dove la gente postesse giocare, sfruttare streaming e navigare con la maggiore libertà possibile, anche accedendo a giochi già acquistati da altri fornitori di contenuti.” Non credo che la gente sia abituata alla flessibilità di un PC a dire il vero, e anzi penso che soprattutto le nuove generazioni siano sempre più abituate a sistemi chiusi come smartphone, magari con iOS, e PC portatili su cui non è possibile intervenire.

Al lancio Ataribox potrà contare su un vasto catalogo di vecchi titoli Atari, secondo Mac Conuladh, e riuscirà a far girare giochi PC che non necessitano di elevate potenza grafica o di calcoli. Non aspettatevi quindi di poterla sfruttare per i grandi titoli ad alto budget: Ataribox è pensata più per titoli come “Minecraft” a quanto pare. Ataribox sarà finanziata tramite crowdfunding su Indiegogo durante l’autunno del 2017 e dovrebbe essere disponibile già nella primavera del 2018.

fonte VentureBeat
Potrebbe piacerti anche