Mario prendeva davvero a pugni Yoshi per far saltar fuori la sua lingua?

A quanto pare Super Mario ama davvero usare i suoi pugni per fare le cose: non solo quando salta e distrugge e attiva i blocchi in realtà lo fa prendendoli a pugni, e non a testate come qualcuno potrebbe pensare, ma originariamente usava i pugni anche per far saltar fuori la lingua al povero dinosauretto Yoshi. Ragazzi, i vecchi cartoni animati erano davvero violenti! Yoshi, introdotto in “Super Mario World” per Super Nintendo Entertainment System, è un dinosauro che Mario può cavalcare e che è poi diventato anche protagonista di videogiochi come “Super Mario World 2: Yoshi’s Island” e “Yoshi’s Story” grazie al suo successo. La particolarità di Yoshi è, sin dal suo debutto, la capacità di mangiare i nemici dopo averli catturati con la sua lingua, a volte risputandoli con effetti particolari. [Qua sotto, solo per accostamento intuitivo, un esempio di quanto fossero un tempo violenti i cartoni destinati ai bambini]

L’ipotesi che Mario prendesse a pugni Yoshi per attivare l’azione circola da diverso tempo ed è stata molto discussa dagli appassionati: il sito Supper Mario Broth, per esempio, pubblicò un breve articolo in cui la confutava in modo assai ragionevole, mostrando che nell’animazione Yoshi reagisce prima che Mario abbassi il suo braccio, e che quindi ipoteticamente lo colpisca in testa, e mostrando una illustrazione ufficiale che chiarirebbe che Mario non sta abbassando il pugno per menare il dinosauro ma solo per indicargli il bersaglio.

mario Yoshi pugno

Le conclusione di Supper Mario Broth sono giuste, ma in una nuova intervista, Takashi Tezuka (direttore di diversi “Super Mario” come “Super Mario Bros. 3”, “Super Mario World” e “Super Mario World 2: Yoshi’s Island”) e Shigefumi Hino (che per “Super Mario World” progettò la grafica dei personaggi) spiegano che inizialmente il loro intento era proprio quello di far prendere a pugni Yoshi. “Molte persone pensano che mentre Mario punta il suo dito in avanti stia dicendo a Yoshi di agire e che allora la lingua di Yoshi esca fuori. Ma invece la sequenza che disegnai era che quando Mario dà un pugno in testa Yoshi la lingua del personaggio viene sparata fuori all’improvviso. […] Ma ci sembrò che la gente sarebbe stata dispiaciuta per Yoshi, e quindi alla fine fu interpretato come se Mario gli stesse dicendo di agire.” Quindi non è vero che Mario prende a pugni Yoshi in “Super Mario World”, ma questa era l’idea originale e fu modificata (cambiando probabilmente anche i tempi dell’animazione) solo in un secondo momento.

fonte Nintendo
via Kotaku
Potrebbe piacerti anche