Commodore 64 copia NES mini e SNES mini e torna con THEC64 Mini

Dopo il successo di Nintendo Classici Mini: Nintendo Entertainment System (il NES mini) e Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System (lo SNES mini, che comprende anche un inedito “Star Fox 2”) altre compagnie tentano l’operazione nostalgia presentando simili macchine, piccoli emulatori dedicati realizzati come versioni in miniatura della macchina originale e contenenti una selezione di rom dei giochi più importanti apparsi sulla piattaforma. Ora è il turno di THEC64 Mini, il Commodore 64 mini. Il fatto che si chiami “THEC64” e non presenti la scritta “Commodore” in nessuna parte della macchina mi fa pensare a problemi di licenza sul marchio, di recente sfruttato per una linea di smartphone.

THEC64 Mini (Commodore 64 Mini, cliccate per arrivare al sito ufficiale) è un prodotto di Retro Games (distribuito da Koch Media) e riproduce nel design il celebre computer casalingo arrivato nel 1982, dimezzandone però le dimensioni. THEC64 Mini (Commodore 64 Mini) si collegherà direttamente alla televisione tramite HDMI e sarà dotato di un joystick che potrà essere connesso alla macchina attraverso porta USB. È inutile negarlo: la cosa che molti acquirenti in questo caso è proprio la presenza di due porte USB con cui sarà assai facile violare il sistema del THEC64 Mini (Commodore 64 Mini) sfruttandone l’hardware a piacere.

Le porte USB permetteranno anche di connettere a THEC64 Mini (Commodore 64 Mini) una tastiera perché, nonostante il Commodore 64 sia interamente costruito dentro proprio la sua tastiera, la sua riproduzione miniaturizzata ed emulata purtroppo non avrà i tasti funzionanti. La cosa interessante è che secondo la descrizione THEC64 Mini (Commodore 64 Mini) permetterà di usare la tastiera per programmare nuovi giochi e programmi, sfruttando il linguaggio Commodore BASIC presente anche nella macchina originare. Oppure potrete usare la seconda porta USB per un secondo joystick e giocare in compagnia. THEC64 Mini (Commodore 64 Mini) includerà poi 64 giochi classici, tra cui “Speedball 2: Brutal Deluxe”, “Creatures”, “Paradroid”, “Impossibile Mission”, “Pitstop 2”, “Avenger” e “Hawkeye”. Tutto questo a €80, un prezzo che immagino scoraggi molti possibili acquirenti. THEC64 Mini (Commodore 64 Mini) sarà disponibile a inizio 2018.

Potrebbe piacerti anche