iPhone X, perché il Face ID non ha funzionato durante la presentazione? E in caso di occhiali da sole?

Sono passati tre giorni dalla presentazione di iPhone X e dall’imbarazzante contrattempo che ha visto protagonista Craig Federighi. Il vice presidente del reparto software doveva presentare al mondo il nuovo Face ID che, clamorosamente, ha fallito nel primo tentativo. In molti si sono chiesti cosa sia davvero successo e lo stesso Federighi ha risposto: l‘iPhone X era stato settato sul suo volto ma dietro le quinte diverse persone avevano tentato (ovviamente non riuscendoci) il riconoscimento facciale. Il device è così andato in blocco, richiedendo il PIN come d’altronde accade in casi simili col Touch ID.

Intanto in molti si stanno chiedendo se la nuova funzionalità possa funzionare anche in caso di look…discreto. Cappello e occhiali da sole possono pregiudicare il riconoscimento del viso? Qualche difficoltà potrebbe arrivare soltanto in caso di particolari lenti (chissà se Apple riuscirà ad essere un filo più specifica…), ma in generale il corretto funzionamento non dovrebbe essere compromesso da queste variabili.

Funzionamento, quello del Face ID, che si basa anche sul riconoscimento dell’iride. Ed è per questo motivo che anche nel caso in cui una persona non autorizzata o un malintenzionato rivolga l’iPhone X verso il volto del proprietario, lo sblocco non sarà immediato. Basterà semplicemente chiudere gli occhi o guardare verso un’altra direzione. O, tentando di anticipare un furto, si potrebbe disattivare il riconoscimento facciale tenendo premuti nello stesso momento i tasti laterali del device.

fonte TheVerge.com
Potrebbe piacerti anche