Facebook sta testando due diversi newsfeed, il principale senza pagine e news!

Sono sei i paesi coinvolti in uno dei test di Facebook più importanti degli ultimi anni. Potrebbe infatti essere totalmente rivoluzionata la sezione dedicata al newsfeed, quella per intenderci dove scorriamo i post dei nostri amici alternati a quelli delle pagine a cui abbiamo messo “Mi Piace”.

Secondo quanto ha riferito in anteprima il quotidiano inglese “The Guardian“, notizia poi confermata anche dallo stesso social network, in Serbia, Slovacchia, Bolivia, Sri Lanka, Cambogia e Guatemala è in fase di test un newsfeed privo di post provenienti da pagine e gruppi. In realtà, come poi si è scoperto, in questo feed “principale” sono compresi anche i post sponsorizzati, aspetto che ovviamente ha scatenato le proteste di tantissimi utenti proprietari di pagine anche con buon seguito. Tanto per rendere l’idea, la portata dei post pubblicati dalle pagine è diminuita fino all’80%. Insomma, un disastro anche per editori medio-piccoli che in passato hanno investito fortemente sulla piattaforma.

Inoltre Facebook ha rivelato che verrebbe poi aggiunto un ulteriore newsfeed chiamato “Explore” che invece conterrebbe i post “informativi” o comunque provenienti dalle pagine. Insomma, una rivoluzione che si preannuncia epocale ma che il popolarissimo social network non avrebbe intenzione di attuare, almeno per ora, su larga scala. Il test, stando a quanto si legge sul blog ufficiale, è stato reso necessario “considerando le tante richieste di utenti che vogliono un modo più veloce per vedere i post di amici e familiari“.

Potrebbe piacerti anche