Come bloccare applicazioni Android

Gli utenti di smartphone e tablet Android possono sfruttare un vastissimo catalogo di applicazioni in grado di soddisfare praticamente tutte le esigenze. Oggi vediamo queli sono le migliori per nascondere e bloccare le applicazioni installate sui nostri device. Dal Play Store, infatti, è possibile scaricare un gran numero di queste dedicate al blocco app, cioè quelle che hanno il compito di proteggere e impedire l’accesso di altri utenti ad una o più programmi installati su uno smartphone o su un tablet, per nasconderli o bloccarli del tutto.

Le soluzioni, come sempre accade, sono numerose e, in alcuni casi, davvero molto valide. Vediamo, quindi, come nascondere e bloccare applicazioni Android.

Sommario:

Serratura (blocco app)

IObit Applock

Serratura (Smart App Lock)

Perfect App Lock

Hide It Pro

Nova Launcher Prime e Apex Launcher

Serratura 

Una delle soluzioni più diffuse ed apprezzate per proteggere i programmi installati su di un dispositivo Android è Serratura (AppLock) di DoMobile Lab, scaricabile gratuitamente dal Play Store e caratterizzata da un voto medio da parte degli utenti di 4.4 su 5 basato su oltre 4 milioni di giudizi rilasciati dagli utenti.

Quest’applicazione è in grado di proteggere qualsiasi software presente sul proprio dispositivo grazie all’utilizzo di password, pattern o blocco delle impronte digitali (disponibile solo su dispositivi dotati di Android 6.0 o versioni successive). L’utente ha la possibilità di scegliere liberamente i sistemi di protezione che ritiene più adatti e comodi.

Serratura (AppLock) offre una vasta gamma di soluzioni per proteggere la propria privacy. Oltre a bloccare qualsiasi app installata sullo smartphone, che sarà accessibile solo tramite il sistema di sblocco prescelto, tra le funzionalità di questa troviamo anche la possibilità di nascondere immagini e foto dalla galleria, che potranno essere visualizzate soltanto se si effettuerà l’accesso.

Tra le caratteristiche più interessanti troviamo anche la possibilità di impostare un blocco ad un orario o in un luogo prestabilito ed una funzione che impedisce ad utenti non autorizzati di disinstallare un programma dallo smartphone. 

Per scaricarla clicca questo link: Serratura (App Lock)

Serratura blocco app

IObit Applock

Un’altra soluzione estremamente efficace per proteggere i dati su di un dispositivo Android è rappresentata da IObit Applock che propone una suite completa di strumenti per tutelare la privacy dell’utente, impedendo accessi indesiderati ad applicazioni ed informazioni di vario tipo installate sul dispositivo.

IObit Applock è gratuita, con un punteggio medio di 4.5 su 5, in grado di bloccare le impostazioni delle singole applicazioni, nascondere i contenuti sensibili nelle notifiche, fotografare chi tenta di accedere abusivamente al dispositivo (inviando la foto scatta via e-mail all’utente), bloccare la Galleria, i video, i social e le impostazioni di sistema come il Wi-Fi, il Bluetooth e i Contatti garantendo, quindi, un elevato livello di protezione.

Tra le sue funzionalità troviamo anche un sistema per nascondere il contenuto delle notifiche e heads-up delle varie applicazioni social e per bloccare qulle di messaggistica, evitando che qualcuno possa sbirciare le conversazioni quando il terminale resta incustodito.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Da notare, inoltre, che IObit Applock include il sistema di protezione Face Lock che utilizza il viso dell’utente per accedere agli applicativi personali e permette di nascondere quelle bloccate con una serie di sistemi di “blocco occulto” come il Force Stop (che mostra un finto messaggio di errore quando si cerca di avviare un programma bloccato) o il Picture cover (che copre i programmi bloccati con delle immagini scelte direttamente dall’utente).

L’icona di IObit Applock può essere sostituita con l’icona di un’altra applicazione come quella di una sveglia, di una calcolatrice o del meteo, in questo modo si nasconderà non rendendo palese la sua presenza e, quindi, i suoi sistemi di protezione ad un utente non autorizzato. Il programma è disponibile anche in versione Pro, al costo di 2,99 Euro una tantum, che elimina la pubblicità e va ad aggiungere una serie di sistemi di protezione extra ed offre più opzioni per personalizzare la schermata di blocco.

Per scaricarla clicca questo link: IObit Applock

IObit Applock

Serratura (Smart App Lock)

Un’altra valida soluzione per nascondere e bloccare applicazioni viene fornita da Serratura (Smart App Lock). Questa offre all’utente una serie di validi strumenti per mettere al sicuro le informazioni del proprio dispositivo da non condividere con altre persone che, per qualsiasi motivo, utilizzeranno lo smartphone.

Serratura è realizzata da SpSoft ed ha un punteggio di 4.4 su 5 ottenuto da quasi 700 mila giudizi sul Play Store. Questa permette di impostare un blocco per una o più applicazioni scegliendo, di volta in volta, il sistema di sblocco desiderato tra password, pattern, impronta digitale e PIN. L’utente, inoltre, ha la possibilità di impostare il Fake Lock sulle app bloccate che fornisce una schermata di errore a chi cerca di accedere ad una delle applicazioni bloccate, nascondendo, quindi, la presenza di un sistema di protezione.

Da notare, inoltre, che con “Serratura” è possibile creare una “whitelist” delle rete Wi-Fi a cui collegarsi che andrà a disattivare i sistemi di protezione del terminale ogni qualvolta ci si collegherà ad una delle reti incluse in questa lista. Con la funzione “Lock Time”, inoltre, sarà possibile impostare un orario preciso in cui attivare e disattivare i sistemi di protezione delle proprie informazioni. Con la combinazione di tutte queste funzioni sarà possibile gestire in modo davvero smart la protezione di dei programmi e dati salvati sul proprio terminale.

Tra i punti di forza di “Serratura” troviamo anche il supporto ai device meno recenti. Per poter scaricare ed utilizzare questo software, infatti, sarà sufficiente utilizzare un device con installato Android 2.3 o una versione successiva. Anche se si possiede un dispositivo da molti anni sarà possibile sfruttare appieno tutti gli strumenti di protezione e tutela della privacy disponibili anche agli utenti di smartphone che includono versioni di Android più recenti.

Per scaricarla clicca questo link: Serratura (Smart App Lock)

Serratura (Smart App Lock)

Perfect App Lock 

Un’altra valida alternativa per proteggere applicazioni e dati installati sul proprio smartphone! Anche in questo caso troviamo una struttura di protezione ben definita con la possibilità di bloccare qualsiasi applicazione tramite password o pattern e di visualizzare un falso pop-up quando un utente non autorizzato prova ad aprire un’app bloccata.

Perfect App Lock è completamente gratuita, supporta dispositivi Android dalla versione 3.0 in poi e può contare su di un giudizio medio di 4.5 su 5 basato su quasi 300 mila recensioni rilasciate sul Play Store. Il programma è disponibile anche in versione Pro, senza pubblicità, al costo di 2.06 Euro.

Per scaricarla clicca questo link: Perfect App Lock

Perfect App

Hide it Pro

Camuffata sotto le sembianze di un’icona di un audio manager (alla sua apertura compariranno come prima opzione delle impostazioni per regolare il suono), Hide it Pro è un’altra soluzione, davvero molto valida, per poter nascondere le app installate ed il file salvati sul proprio dispositivo. Da notare, inoltre, che l’utente può scegliere tra diverse soluzioni per “travestire” le incone che, ad esempio, può trasformarsi in una calcolatrice oltre che in un audio manager.

Il programma funziona come cassaforte segreta in cui nascondere foto video, messaggi e persino applicazioni installate sul device ma da non visualizzare tra le altre. Da notare come Hide it Pro offra anche un back up gratuito dei file nascosti su cloud e sistemi multipli di sblocco (PIN, password, pattern ed impronta). Integra anche uno strumento di criptazione, che soddisfa lo standard militare di criptazione a 256 bit AES, permettendo di mettere al sicuro da qualsiasi intrusione tutti i file più importanti.

Hide it Pro è gratuita e può contare su di un punteggio medio di 4.5 su 5 basato su oltre 300 mila giudizi rilasciati dagli utenti del Play Store. Per poter utilizzare l’applicazione è necessario avere a disposizione un dispositivo con Andorid 4.1 o versioni successive.

Chi utilizza Hide it Pro non deve utilizzare applicazioni di pulizia file, come Clean Master o analoghe, che non riconoscendo i programmi e i file protetti nella cassaforte dell’applicazione potrebbero cancellarli causando, quindi, la perdita di informazioni importanti per l’utente. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare se si vuole proteggere al meglio tutti i dati salvati sul terminale.

Per scaricarla clicca questo link: Hide it Pro

Hide it Pro

Nova Launcher Prime e Apex Launcher

Per chi vuole solo nascondere una o più app installate su di un device, senza quindi ricorrere a sistemi di protezione e blocco app, una soluzione è rappresentata dall’installazione di un launcher alternativo nel caso in cui il launcher già installato nativamente sul dispositivo Android in questione non preveda la possibilità di nasconderle. Tra le migliori opzioni in questo senso troviamo Nova Launcher Prime, che ha un costo di 4,50 Euro ed un offre un gran numero di funzione aggiuntive, e Apex Launcher, completamente gratuito.

Con Nova è possibile nascondere un’applicazione andando in Nova Launcher per poi scegliere Nova Settings e ancora App & Widget drawers. Da qui scegliere l’opzione Drawer groups e poi Hide app per impostare i programmi da nascondere. Con Apex Launcher, invece, sarà sufficiente andare in Settings per poi scegliere Drawer Setting e Hidden dove sarà possibile impostare quali di queste rendere invisibili agli utenti del dispositivo.

Queste due soluzioni rappresentano delle opzioni meno invasive e, probabilmente, più immediate da mettere in pratica grazie alla possibilità di nascondere i software selezionati in pochissimi passaggi.

Per scaricarle clicca questi link: Nova Launcher Prime e Apex Launcher