Microsoft cancellerà il marchio Surface? L’ipotesi prende quota

Satya Nadella sta rivedendo non poche cose all’interno di Microsoft, e nella lista di realtà che potrebbero scomparire sembra averci inserito anche il marchio Surface. Di questo ne è convinta la società di analisi Canalys, peraltro avvalorata dalle tesi di tanti altri osservatori e partner chiave di Microsoft che la pensano alla stessa maniera: in molti in sostanza sono convinti che non ci sarà futuro per i prodotti Surface.

Per dare corpo alla propria tesi, il direttore di Canalys spiega che Satya Nadella è sempre stato concentrato sul software e sul cloud, e non sull’hardware, e che alla luce di ciò il manager potrebbe decidere di mettere da parte il capitolo Surface. Sembra inoltre che questa scelta non sia semplicemente influenzata dalle ambizioni e dalla storia di Nadella, ma che trovi riscontro anche dal punto di vista dei profitti: Surface non genera guadagno a sufficienza per Microsoft, perciò anche in virtù di questo sarebbe insensato continuare su questa linea.

Anche Gianfranco Lanci, dirigente di Lenovo, concorda con le conclusioni a cui è venuto a capo il direttore di Canalys. “Microsoft – dice Lanci – fa molti soldi con il cloud e con Windows Office, e perde tanti soldi con i dispositivi. Detta francamente, è difficile comprendere perché dovrebbe continuare a perdere soldi”.

Questo disegno però va a scontrarsi con quanto Microsoft ha effettivamente fatto negli ultimi tempi, visto e considerato che nell’ultimo anno il colosso ha messo le mani sugli AiO e sui laptop tradizionali, e presentato persino il nuovo Surface Pro.

fonte The register
Potrebbe piacerti anche