A11X Bionic, ecco il primo chip di Apple a otto core

La strategia di quest’anno su iPad Pro potrebbe essere replicata anche nel 2018 da Apple: per chi non lo sapesse, l’attuale top di gamma tra i tablet di Cupertino ha a bordo un A10X Fusion, versione aggiornata del SoC che fece il suo esordio su iPhone 7. Quella che sembrava soltanto una decisione estemporanea, in realtà si delinea come una precisa strategia: i riscontri più che positivi avuti dal punto di vista delle vendita del tablet suggeriscono che è una strada da percorrere con ancora più convinzione.

Accadrà, dunque, che oltre al Face ID l’iPad Pro 2018 girerà su un SoC nuovo di zecca e evoluzione dell’attuale top di gamma: Apple A11X Bionic potrebbe essere, tra l’altro, il primo chip a otto core lanciato da Cupertino. Insomma, un salto generazionale importante testimoniato anche dal processo produttivo che passerebbe da 10 a 7 nm.

Vale la pena ricordare che l’attuale A10X Fusion è un esa-core basato su 2 Monsoon per alte prestazioni e 4 Mistral per il risparmio energetico. Con l’A11X Bionic si aggiungerebbe un core Monsoon e uno Mistral, passando quindi ad una configurazione da 3+5. Resta da capire come si muoverà Apple in quanto a scheda grafica: considerato che di solito le GPU montate sugli iPad sono basate su un numero doppio di core rispetto a quelle degli iPhone, ci si aspetta una grossa evoluzione anche su questo fronte. Ma, ad oggi, non arrivano rumors a riguardo.

fonte PocketNow
Potrebbe piacerti anche