Google Pixel 2 XL, il nuovo aggiornamento migliora (sensibilmente) il display

Da qualche ora è in fase di rilascio l’aggiornamento firmware per Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, quello che comprende le patch di novembre. Ebbene, al di là degli aspetti di routine, vale la pena sottolineare che Mountain View si è concentrata soprattutto sul miglioramento del tanto criticato display, introducendo una serie di nuove opzioni e funzionalità che (probabilmente) allontanano definitivamente le critiche.

La novità più evidente riguarda l’arrivo di nuovi profili colore: mentre prima esisteva solo la voce “vived colors”, stavolta si può scegliere tra “boosted, natural e saturated“. Google ha poi provato ad affrontare il fastidioso problema relativo all’effetto burn-in (ne parlammo in modo più approfondito in questo articolo): le ormai celeberrime “ghost images” ora non dovrebbero più apparire, grazie ad una riduzione della luminosità massima e della sfumatura della nav bar. Una feature, quest’ultima, che era già stata avvistata sulla Developer Preview di Android Oreo 8.1.

Insomma, l’update novembrino punta soprattutto a spegnere le polemiche, considerato anche la risoluzione di un altro problemino riscontrato su alcune unità e sui relativi altoparlanti. I suoni e i “clic” improvvisi (che potevano essere evitati solo disattivando il modulo NFC) sono scomparsi. Google, tramite la Pixel User Community, ha tra l’altro annunciato altri fix in arrivo con la patch di dicembre. Meglio tardi che mai.

Potrebbe piacerti anche