World of Warcraft torna alle origini con server vanilla e una nuova espansione

Durante la cerimonia di apertura del suo festival annuale BlizzCon Blizzard Entertainment ha annunciato una serie di importanti novità per il suo MMORPG “World of Warcraft”, con l’arrivo dei “server vanilla”, a lungo richiesti dai giocatori che avevano anche creato server non ufficiali per poterli avere, e una nuova espansione intitolata “Battle for Azeroth”. In generale, è stata una presentazione dedicata al ritorno al passato, a “World of Warcraft” originale e alla sua narrazione.

“World of Warcraft Classic” permetterà ai videogiocatori di giocare “World of Warcraft” senza le sue espansioni, nella sua versione base (“vanilla”). In tanti avevano insistito perché Blizzard permettesse questa opzione, ma sinora la compagnia aveva più che altro parlato della difficoltà di garantire un servizio di “qualità Blizzard” e aveva anzi lavorato per chiudere i server non ufficiali. Invece i server vanilla diventeranno davvero disponibili in futuro, e permetteranno di tornare all’esperienza base di “World of Warcraft” seppur con alcuni necessari cambiamenti: ci sarà quel contenuto ma, possibilmente, non ci saranno i suoi bug.

La settimana espansione di “World of Warcraft” sarà invece “Battle for Azeroth” e segnerà il ritorno al classico scontro Orda contro Alleanza a lungo trascurato in WoW a favore di eventi e battaglie a livello cosmico con legioni demoniache e viaggi tra pianeti. L’Alleanza cerca l’aiuto degli abitanti del continente di Kul Tiras, l’Orda cerca l’aiuto dei Troll di Zandalar, e ora le due fazioni combattono per il predominio e i giocatori contribuiscono allo scontro sui campi di battaglia mentre avanzano sino al livello 120. Ci saranno nuove razze alleate per le due fazioni (Tauren di Alto Monte, Elfi del Vuoto, Nani Ferroscuro…), isole da scoprire e da cui ottenere risorse necessarie alla guerra globale e, soprattutto, una vera guerra globale con battaglie in cui 20 giocatori collaboreranno per conquistare il territorio nemico in una modalità ispirata agli scontri di “Warcraft” originale. Da quanto capisco questo è un primo passo da parte di Blizzard per riuscire a riproporre il “PvP globale” delle origini di “World of Warcraft”.

Durante una successiva conferenza di BlizzCon Ion Hazzikostas, direttore di “World of Warcraft”, ha inoltre annunciato un’altra novità. “Level scaling”, l’aggiustamento del livello nemico a quello del giocatore introdotto nell’espansione “Legion”, sarà espanso all’intero gioco, anche se alcune zone avranno comunque dei limiti inferiori e superiori oltre i quali il livello della sfida non potrà scendere o salire, in modo che resti un senso di progressione nell’avventura. [DISCLAIMER: Durante Lucca Comics & Games 2017 sono stato invitato da Blizzard Entertainment a vedere insieme a pubblico e stampa la diretta della cerimonia di apertura di BlizzCon 2017 e mi è stato regalato dalla compagnia merchandise per un valore di circa €30]

fonte Kotaku
Potrebbe piacerti anche