Loading Italy invita a proporre ambientazioni italiane per futuri videogiochi

Italian Videogame Program (IViPro) è un interessante progetto, diretto da Andrea Dresseno, che punta a valorizzare il territorio italiano tramite i videogiochi mettendo in contatto enti e amministrazioni locali con gli sviluppatori. Pensate, come esempi, a come We Are Müesli ha raccontato Palermo, la sua storia e il suo cibo da strada nella visual novel “The Great Palermo”, ma anche come Ubisoft abbia valorizzato Monteriggioni con “Assassin’s Creed 2”. Luoghi poco noti dell’Italia possono offrire affascinanti ambientazioni per videogiochi storici e interessanti spunti per quelli fantastici, e aumentare la propria notorietà grazie a questa rappresentazione. Da IViPro nasce il nuovo progetto “Loading Italy”.

“Loading Italy” è un progetto, un bando, che invita i cittadini a suggerire luoghi italiani adatti a trasformarsi negli scenari di nuovi videogiochi. Pensate a monumenti poco noti, castelli dimenticati, musei trascurati che possano ispirare meccaniche di gioco, ambientazioni, storie grazie alle loro architetture e agli eventi che hanno attraversato. Il format “Loading Italy” viene inaugurato in due regioni, Umbria e Friuli Venezia Giulia, con “Loading… Umbria” e “Loading… Friuli Venezia Giulia”, e se volete potete già inviare la vostra proposta, allegando qualche foto (ma è opzionale) e spiegando perché quel particolare luogo vi sembra adatto a un videogioco e magari suggerendo qualche idea per il gioco stesso.

Potete partecipare a “Loading… Umbria” e “Loading… Friuli Venezia Giulia” inviando entro l’8 aprile 2018 una mail a info@ivipro.it con i moduli, opportunamente compilati, che trovate su www.ivipro.it. Attenzione: mentre per “Loading… Friuli Venezia Giulia” potete suggerire qualsiasi luogo, “Loading… Umbria” si concentra solo su musei o comunque luoghi della cultura. Ogni partecipante a “Loading… Umbria” e “Loading… Friuli Venezia Giulia” riceverà in cambio ingressi omaggio a musei e luoghi visitabili della regione interessata e le cinque migliori proposte per ogni regione saranno conservate da IViPro per essere poi presentate effettivamente agli sviluppatori e riceveranno ulteriori omaggi. Le proposte saranno supervisionate da due rappresentante di IviPro, da We Are Müesli e da LKA (“The Town of Light”).

Potrebbe piacerti anche