OnePlus 5T, ecco com’è stato migliorato il comparto fotografico

Da poche ore è ufficiale OnePlus 5T: il nuovo flagship dell’azienda cinese ha di fatto confermato i rumors che si succedevano nelle ultime settimane. Il grosso delle novità si è concentrato sull’aspetto estetico di un device che dal punto di vista dell’hardware aveva davvero poco da invidiare ai più famosi competitors (clicca qui per la scheda tecnica).

L’unico punto dove si sono registrati cambiamenti tangibili è il comparto fotografico. Come da previsioni l’azienda ha mantenuto la lente principale nel modulo che contiene la doppia fotocamera posteriore, sostituendo però il teleobiettivo con uno con apertura focale f/1.7. La risoluzione è quindi di 20+16 MP ma è particolarmente interessante (durante la presentazione ne abbiamo avuto la prova), come la nuova lente entri in azioni in condizioni di scarsa illuminazione (nello specifico quando si è sotto i 10 lux). Vengono uniti 4 pixel in modo da ridurre sensibilmente il rumore delle immagini che di conseguenza saranno più chiare.

Da segnalare che il secondo obiettivo, un sensore Sony IMX376K da 20 MP, vanterà anch’esso la tecnologia Intelligent Pixel (che fu introdotta all’epoca di OnePlus 3T), mentre la fotocamera anteriore si mantiene su funzionalità standard, comunque con prestazioni elevate: 16 MP di risoluzione e apertura focale f/2.0. Va comunque detto che la funzione di questa seconda fotocamera sul posteriore di OnePlus 5T non si limita alle funzioni di cui sopra: viene infatti migliorato l’effetto bokeh (ormai un classico dei top di gamma), tra l’altro uno dei pochi punti deboli del predecessore.

Detto della mancanza della stabilizzazione ottica (ma si sapeva, considerata anche la grande efficacia di quella elettronica sul 5) e dello zoom ottico, la chiosa finale va alla possibilità di registrare video in 4K a 30 fps, con Slow Motion a 720 p. e 120 fps. Limiti che, d’altronde, sono imposti da Qualcomm e che potranno essere superati agevolmente, secondo quanto si rumoreggia, dal futuro Snapdragon 845.

Potrebbe piacerti anche