Apple e gli iPhone rallentati: arriva il comunicato dell’azienda

Ne avevamo parlato qualche giorno fa in questo articolo ma la questione ha catalizzato l’attenzione degli appassionati anche nei giorni successivi. Oggi Apple ha rilasciato un comunicato ufficiale (lo potrete leggere, in inglese, cliccando su questo link) in cui si chiarisce definitivamente la questione degli iPhone rallentati a causa delle prestazioni della batteria.

Cupertino ha così illustrato tutti i motivi che hanno spinto ad ideare quel sistema di sicurezza (sospetto ai più) che in pratica diminuisce le prestazioni di un iPhone quando la batteria dà segni di usura. Per Apple, una batteria vecchia non può gestire i picchi di performance di un melafonino “al top” e si rischierebbe così lo spegnimento del device. Qualcosa peraltro di già visto e a cui l’azienda aveva risposto con queste nuove misure su iOS 10.2.1.

Insomma, non ci sarebbe alcuna dimostrazione di “obsolescenza programmata”, ma soltanto il tentativo di preservare la vita dell’iPhone il più possibile. Stando a quanto riferisce l’azienda, ovvio. A conferma di ciò, comunque, Apple ha annunciato alcune novità: fino al 31 dicembre del prossimo anno, ad esempio, il costo della sostituzione della batteria su iPhone 6 e successivi scende da 79 a 29 dollari, su iOS verrà implementato un sistema che avviserà l’utente sullo stato della batteria e su come influisce sulle performance, e un miglioramento generale del sistema di gestione delle prestazioni che impedirebbe tagli troppo “bruschi”.

Potrebbe piacerti anche