Contradiction è un run and gun gratuito dallo stile retro – Penny Playful

Contradiction di Games by Michi è un run and gun gratuito dallo stile retro e pieno di omaggi a Contra di Konami, serie nata per cabinati nel 1987 e arrivata da noi come Gryzor, nei port per computer del suo primo episodio, e come Probotector, nel suo port per NES. Il port europeo per NES del primo Contra, oltre ad avere un nome diverso, aveva anche tutti i nemici umani sostituiti con robot, un metodo classico per superare la censura tedesca.

Contradiction richiama in molti suoi elementi Contra, ma è un gioco totalmente indipendente dalla serie di Konami e con una sua personalità ben definita sia nella grafica sia nel level design sia nel gameplay, incentrandosi su livelli a scorrimento (mentre la serie Contra è nata alternando inquadrature e gameplay diversi).

È anche un gioco esplicitamente creato per essere difficile, con una quantità limitata di vite disponibili (ma prima di perdere una vita devo subire un certo numero di colpi e perdere tutti i miei “cuori”) e la possibilità di ricominciare una partita interrotta solo attraverso un sistema di password vecchio stile. Ma la sua qualità è tale da poterlo mettere accanto a molti giochi dallo stile altrettanto retro usciti a pagamento e realizzati da piccoli studi di sviluppo, e il suo level design va molto oltre quello che mi aspetto normalmente dal suo genere.

La trama, che racconta della lotta del soldato speciale Billy Lancer (Bill e Lance sono i protagonisti di Contra) contro l’esercito biomeccanico del Dr. Hiroshita, è solo una scusa per buttarmi nell’azione, perché Contradiction è un gioco incentrato nello sparara a decine di nemici dal comportamento e dall’armamento diverso, a soldati, insetti, aracnidi giganti, creature robotiche che “spawnano”, appaiono, in continuazione e senza sosta mentre percorro la mia strada.

Per aiutarmi nell’impresa posso trovare tipi diversi di armi, potenziamenti che modificano l’effetto del mio attacco principale e sono permanenti (cadono a terra se muoio e vengono sostituiti dagli altri potenziamenti che raccolgo), salute e vite aggiuntive e bombe capaci di uccidere quando attivate tutti i nemici nella schermata.

Il genere run and gun è tornato di recente sotto i riflettori con il successo di Cuphead, ma mentre l’opera di StudioMDHR è principalmente incentrata sugli scontri contro i boss, pur avendo livelli in stile appunto run and gun, Contradiction prende una direzione diversa. I livelli di Contradiction, ispirati graficamente all’epoca delle console 8 bit, sono costruiti come percorsi a scorrimento orizzontale ma hanno strade alternative, segreti e parti che sfruttando la verticalità in modi insoliti per molti giochi del genere. Sono livelli ricchi e complessi, e questa complessità aumenta progredendo nel gioco.

Potete giocare Contradiction su itch.io direttamente da browser e il gioco supporta, seppur per ora solo in via sperimentale, anche i controlli touch su dispositivi mobili. L’esperimento è interessante, ma attualmente il gioco non è ancora in condizioni giocabili su smartphone, e in generale credo che su questo genere di piattaforme l’eredità dei run and gun possa essere continuata con maggior successo dai vari auto-runner.

 

Potrebbe piacerti anche