Cosa è itch.io e perché dovreste acquistare qui i videogiochi a Natale

Itch.io è una piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi specializzata in videogiochi indipendenti e alternativa a negozi online più famosi come GOG di CD Projekt e a Steam di Valve. Itch.io ha, rispetto alle altre piattaforme, alcune particolarità: gli sviluppatori guadagnano di più dalla vendita su Itch.io e i giochi vengono offerti a un prezzo minimo, spesso anche di €0 (cioè gratis), ma il compratore può decidere di incoraggiare l’autore pagando più del minimo chiesto.

Anche itch.io, come Steam e GOG, ha un suo client per tenere in ordine e in un luogo solo i videogiochi scaricati o acquistati (GOG ha GOG Galaxy). A differenza di Steam, ma come accade per GOG, itch.io non obbliga però a usare il client e permette di scaricare i videogiochi, e tutti gli altri contenuti della piattaforma, direttamente dal sito e senza DRM (sistemi anti-pirateria).

Negli anni itch.io è diventato per queste qualità un punto di riferimento per gli sviluppatori indipendenti e per chi cerca videogiochi sperimentali o gratuiti. L’assenza di un vero controllo sui giochi pubblicati è causa di problemi, ma è molto più facile scoprire cose interessanti su itch.io che su Steam, la piattaforma non lucra sui videogiochi proposti in un negozio che in realtà non cura (gli autori decidono quanto lasciare a itch.io) e ci sono spessissimo eventi, game jam, che danno vita a ricchi cataloghi di piccoli videogiochi indipendenti tematici.

Sino al 26 dicembre alle sette di sera (secondo il fuso orario italiano) itch.io ospita per la prima volta dei saldi su tutta la sua piattaforma, in occasione delle festività. Gli sconti coinvolgono moltissimi giochi, come la raccolta delle opere di Porpentine Eczema Angel Orifice, il nuovo gioco dagli autori di Gone Home Tacoma, il videogioco sperimentale e filosofico di David OReilly Everything, la visual novel One Night Stand e il metroidvania Odallus: The Dark Call.

Sviluppatori e produttori hanno organizzato anche loro bundle, tra cui vi segnalo almeno i molti pacchetti di Plug in Digital, quello di Bedtime Digital Games con il puzzle Back to Bed, quello delle visual novel di Winter Wolves, quello di Broken Rules con anche Old Man’s Journey, il bundle dei videogiochi di Jack Spinoza, Jack King-Spooner, con la sua grande raccolta Jack in the Box, il semi-autobiografico Beeswing e il recente Dujanah, quello di Will O’Neil con Actual Sunlight e il survival horror Little Red Lie e quello di thecalamites con una raccolta di 50 giochi brevi, Magic Wand e il suo compendio Magic Notes.

Anche itch.io ha personalmente organizzato un bundle, intitolato Selects Bundle 2 e contenente Whispering Willows, Samorost 3, Memoir En Code: Reissue di Alex Camilleri, Walden a game e The Norwood Suite. Qualsiasi genere di videogioco vi piaccia troverete qualcosa per voi su itch.io, dallo sparatutto in prima persona (date un’occhiata a nullpointer) allo shoot’em up, dalla visual novel al survival horror sino a videogiochi sperimentali come Don’t Make Love di Maggese, una visual novel in cui posso scrivere personalmente le risposte sulla tastiera per gestire la conversazione tra una coppia di mantidi religiose che deve decidere se fare o no sesso (col rischio che la femmina divori alla fine il maschio).

Potrebbe piacerti anche