Quali luoghi italiani vorreste vedere nei videogiochi? Le proposte di IViPro

Quali sono i luoghi italiani che potrebbero diventare ispirazione e ambientazione per un videogioco? E quali sono i luoghi italiani che sono già diventati protagonisti di videogiochi, come la Monteriggioni di Assassin’s Creed 2 o la Volterra di The Town of Light? A queste domande risponde il progetto IViPro, Italian Videogame Program, che punta a mettere in contatto autori di videogiochi e territorio italiano.

Sul portale IviPro è da oggi disponibile, in una prima versione ancora da sviluppare, il primo database Luoghi & Storie, pensato per raccogliere i luoghi italiani e le loro storie perché sviluppatori e studi possano trovare spunti per i loro videogiochi nella geografia e nel patrimonio storico e culturale dell’Italia. Allo stesso tempo, il database incoraggia le istituzioni a trovare modi alternativi e magari videoludici per valorizzare il loro patrimonio.

Il database Luoghi & Storie ha al momento cento schede, catalogate secondo le categorie Location, Oggetti, Personaggi e Temi. Posso per esempio cercare Castelli e torri (Location) che hanno avuto rapporti con Alieni (Personaggi), o luoghi visitati da Scrittori (Personaggi) e con connessioni con l’Esoterismo (Temi). Molte delle etichette non hanno ancora contenuto (la seconda ricerca che ho ipotizzato non dà risultati, per esempio), e come ho scritto si tratta solo di una versione preliminare del database.

Le schede presenti sono però già ricche, con parti puramente storiche e altre dedicate a tutti gli spunti narrativi che IViPro ha trovato nel luogo e nella sua storia. È un database potenzialmente interessante non solo per gli sviluppatori di videogiochi, ma per tutti i narratori alla ricerca di ispirazione e con la voglia di raccontare l’Italia e non un ipotetico investigatore londinese.

Approfitto dell’occasione per ricordarvi altre due importanti iniziative di IViPro: Loading Italy, che raccoglie le vostre proposte sui luoghi da trasformare in ambientazioni videoludiche, e Italy for Movies, che ha espanso il suo database di luoghi italiani divenuti ambientazione cinematografica aggiungendo anche i luoghi apparsi in videogiochi.

Potrebbe piacerti anche