Jazz Jackrabbit del creatore di Unreal e Gears of War arriva su GOG

Prima di fondare Boss Key Productions e di realizzare “LawBreakers” Cliff Bleszinski era parte di Epic Games, dove è diventato famoso soprattutto per la serie “Gears of War” e, prima,  per lo sparatutto in prima persona “Unreal” e la sua versione multiplayer “Unreal Tournament”. Ma prima di “Unreal” uno dei suoi primi progetti per Epic Games fu “Jazz Jackrabbit”, un videogioco di piattaforme caratterizzato da livelli piuttosto complessi e ricchi di biforcazioni, dove cadere vuol dire intraprendere un nuovo percorso. “Jazz Jackrabbit” (1994), che Bliszinski realizzò insieme al programmatore Arjan Brussee, che veniva dalla demoscene (ne ho parlato un po’ qui), ebbe anche un seguito, “Jazz Jackrabbit 2” (1998, l’anno i cui uscì “Unreal”), ma è stato poi abbastanza dimenticato.

Un terzo episodio della serie, “Jazz Jackrabbit 3”, era in sviluppo su Unreal Engine, in 3D e con una progressione in stile metroidvania, senza livelli, ma non è mai uscito non trovando un produttore interessato. Esiste invece un reboot della serie per Game Boy Advance, del 2002, con uno stile molto più squadrato e convenzionale e dalle atmosfere ispirate a quelle della serie “Star Wars”.

GOG, la piattaforma di distribuzione di videogiochi in formato digitale di CD Projekt (“The Witcher”), ha annunciato l’arrivo sui suoi scaffali virtuali di “Jazz Jackrabbit” e “Jazz Jackrabbit 2” di Epic Games (allora chiamata Epic MegaGames) insieme a “Epic Pinball”. I tre giochi sono disponibili nelle loro versioni complete, con tutte le espansioni e i contenuti rilasciati ufficialmente, e “Jazz Jackrabbit 2” include anche una serie di mod e strumenti creati negli anni dagli appassionati della serie.

Potrebbe piacerti anche