Resident Evil nacque come videogioco per SNES?

Secondo Koji Oda di Capcom, “Resident Evil” iniziò la sua vita come un progetto senza nome, un “Horror Game”, destinato a uscire su Super Nintendo Entertainment System (SNES), ma l’arrivo della PlayStation nel 1994 convinse Capcom a cambiare direzione. Il gioco originale, anche per i limiti tecnici della macchina su cui doveva girare, aveva un’ambientazione diversa rispetto alla villa Spencer di “Resident Evil”: “era originariamente ambientato in un posto che non aveva niente a che fare con la realtà… era più un luogo infernale” afferma Oda a GameInformer.

Bisognerebbe capire a quale fase della lavorazione di “Resident Evil” si stia riferendo Oda. Apparentemente, è un momento precedente all’inclusione di Shinji Mikami nel progetto (1993), perché da quanto ne so Mikami si concentrò subito sull’ambientazione della villa e su una visuale in prima persona (la terza persona con inquadratura fissa arrivò solo in seguito grazie all’influenza di “Alone in the Dark”): “Resident Evil” sarebbe dovuto essere una specie di remake 3D di “Sweet Home” per Nintendo Entertainment System, un videogioco di  Tokuro Fujiwara  (produttore di “Resident Evil”) considerato uno dei primi esponenti del genere survival horror pur avendo le meccaniche di un videogioco di ruolo in stile giapponese con combattimenti a turni e incontri casuali. Comunque, Mikami fu contattato già con l’idea di realizzare un horror in una villa.

Il progetto descritto da Oda sembra invece aver poco a che fare con “Sweet Home”, almeno a livello di ambientazione, e in effetti non lo avevo mai sentito citare prima. Diventa persino difficile capire se davvero ci sia un qualche collegamento tra questo progetto e il “Resident Evil” di Shinji Mikami: forse Capcom pensava di realizzare un “Horror Game” per Super Nintendo Entertainment System, ma con l’arrivo della PlayStation decise di cancellare questo primo progetto e di realizzare un remake 3D di “Sweet Home” affidandolo a Mikami, ma staremmo parlando comunque del 1993, prima dell’uscita della PlayStation.

fonte GameInformer
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.