Shadow of the Colossus per PS4 a confronto con l’originale e il remaster per PS3

Durante l’evento PlayStation Experience di questo fine settimana Sony ha mostrato nuovi trailer di Shadow of the Colossus, remake per PlayStation 4 dell’opera per PlayStation 2 del 2005 di Fumito Ueda. Dopo la sua ultima opera The Last Guardian Fumito Ueda è tornato rilevante sulla scena mondiale, e da questo deriva probabilmente la decisione di Sony di affidare a Bluepoint (senza il contributo di Ueda stesso) il remake di Shadow of the Colossus.

Il nuovo videogioco dovrebbe differenziarsi dal classico di Ueda, però, solo per tecnologia e aspetto visivo, mentre le meccaniche dovrebbero restare quelle dell’originale. Shadow of the Colossus ha già avuto un remaster per PlayStation 3 nel 2011, e il trailer mostrato alla PlayStation Experience mette a confronto proprio queste tre versioni.

Abbiamo quindi l’originale del 2005, il remaster del 2011 e il remake che uscirà nel 2018. Il remake avrà anche su PlayStation 4 Pro l’opzione di scegliere tra qualità dell’immagine (risoluzione più elevate ma 30 fps) e 60 fotogrammi al secondo (con una risoluzione minore).

Il risultato finale su PlayStation 4 sembra piuttosto fedele a Shadow of the Colossus su PlayStation 3. Magari le montagne sono più frastagliate, ma le animazioni sembrano molto simili e i combattimenti contro i colossi, i giganteschi boss che rappresentano l’unico nemico del gioco, dovrebbero essere identici a quelli originali.

Sony ha anche presentato la Special Edition del gioco, con la solita custodia in metallo e poi cartoline, oggetti in-game aggiuntivi (spero che si tratti solo di skin), due temi per PlayStation 4, avatar, una mappa del mondo del gioco e qualche adesivo. L’edozizone speciale costerebbe sui 50 dollari, solo dieci dollari in più rispetto a quella standard.

Potrebbe piacerti anche