Sword Coast Legends sta per sparire dai negozi online

Sword Coast Legends di n-Space (composto da sviluppatori che hanno lavorato a Dragon Age: Origins) e Digital Extremes ha voluto riportare in vita i videogiochi di ruolo in stile occidentale per PC in un’epoca in cui altri li hanno riportati in vita, ma molto meglio. Nell’anno di Pillars of Eternity e Divinity: Original Sin, Swoard Coast Legends proponeva le meccaniche di un sistema ormai arretrato dal punto di vista del game design, Dungeons & Dragons (nella sua quinta versione almeno), in un contesto perfettamente stereotipato e banale.

Temo le conseguenze di quello che ho scritto: appena parlo male di un videogioco un po’ vecchio (bastano un paio di anni) e universalmente denigrato i commenti che ricevo tendono a difenderlo ed elevarlo a videogioco di culto. Così se parlo di un videogioco bello e un po’ vecchio (anche qui bastano un paio di anni) so già che i commenti che riceverò dai lettori saranno di denigrazione. Son pronto insomma a ricevere risposte in cui Sword Coast Legends viene definito un classico dimenticato del gioco di ruolo.

Swoard Coast Legends è ambientato nel Faerûn, l’ambientazione dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, l’ambientazione resa celebre nei videogiochi da Baldur’s Gate. Il gioco ha una campagna single-player e una modalità Dungeon Master in cui un giocatore guida come arbitro della partita gli altri giocatori in un’esperienza multiplayer.

Se nonostante tutti i problemi evidenziati dalla critica volete ugualmente giocare a Sword Coast Legends sappiate che avete poco tempo a disposizione per comprarlo: il 31 dicembre 2017 il gioco scomparirà definitivamente da Steam, ma sino ad allora il gioco è scontato a soli €5. I server online resteranno aperti, almeno per un po’. n-Space ha chiuso lo scorso anno, e a quanto pare le sue licenze sono intanto scadute.

Potrebbe piacerti anche