FIFA 18 per Nintendo Switch apre alla serie il mercato giapponese

I risultati di FIFA 18 su Nintendo Switch non avevano inizialmente convinto EA a investire nell’immediato futuro sulla nuova console Nintendo. Almeno, così raccontò la strategia attendista di Electronic Arts il direttore finanziario Blake Jorgensen in un’intervista a The Wall Street Journal, spiegando che dopo FIFA 18 EA avrebbe aspettato il primo compleanno della console Nintendo (marzo 2018) per decidere come comportarsi in seguito e per valutare i risultati di FIFA 18.

FIFA 18 è arrivato su Nintendo Switch in una versione impoverita rispetto a quella per le altre console e per PC, appositamente pensata, però, per funzionare con la console portatile Nintendo. Non gira su Frostbite, il motore su cui si basano tutti i giochi di EA, e non ha la modalità single-player Il viaggio, incentrandosi invece sul multiplayer e sul multiplayer locale permesso dal doppio Joy-Con di Nintendo Switch.

Nonostante i risultati a livello mondiale possano non essere stati entusiasmanti, la versione Nintendo Switch di FIFA 18 è riuscita ad affermare finalmente la serie calcistica di EA in Giappone, intaccando il dominio di Pro Evolution Soccer di Konami (Winning Eleven), il gioco di calcio normalmente più venduto in Giappone.

Grazie alla versione Switch FIFA 18 è diventato il FIFA più venduto in Giappone da 17 anni (da FIFA World Championships) e il primo FIFA a vendere più di Pro Evolution Soccer (Winning Eleven). Va anche detto che questo è dovuto anche al solito declino del mercato console giapponese, con serie come PES che di anno in anno diventano sempre meno diffuse. Nel periodo di suo massimo successo, nel primo decennio del nuovo millennio, Winning Eleven vendeva un milione di copie in Giappone all’anno, mentre Winning Eleven 2018 è riuscito a piazzarne meno di duecentomila.

FIFA 18 avrebbe avuto buoni risultati su Nintendo Switch anche in Francia, un mercato dove la nuova console Nintendo ha avuto un ottimo successo, e la divisione francese di Nintendo ha affermato che Electronic Arts si è mostrata alla fine contenta delle vendite del gioco e avrebbe fatto presto nuovi annunci.

Potrebbe piacerti anche