Hearthstone nerfa la carta più forte del gioco

Il giorno è arrivato: Blizzard Entertainment ha annunciato il nerf, e quindi la probabile fine, della carta più potente del suo gioco di carte collezionabili digitali Hearthstone. Sghigno il Pirata, in originale Patches the Pirate, non sarà più lo stesso, e insieme a lui vengono modificati Incubo d’ossa, Orrore dei cunicoli e Raza l’incatenato.

nerf a Incubo d'ossa su Heartstone

Incubo d’ossa, un 5/5 che dà +4/+4 e Provocazione a un altro servitore quando viene evocato, costerà 8 mana e non più 7. Si tratta comunque di mettere in campo in tutto un 9/9 e Provocazione a costo 8, quindi ritardarne l’uso (dando quindi più opportunità agli avversari per rispondere alla sua attivazione) non dovrebbe far sparire la carta.

nerf a Orrore dei cunicoli su Heartstone

Orrore dei cunicoli, un 5/5 con costo 7 che riduce di 1 il suo costo per ogni servitore morto mentre è in mano, scende a 2 di attacco. Era effettivamente un po’ troppo forte se pescato a inizio partita ed era un po’ troppo diffuso.

nerf a Sghigno il Pirata su Heartstone

Sghigno il Pirata, un 1/1 con Carica che viene evocato in campo (se è presente nel mazzo) quando evoco un qualsiasi altro Pirata, non ha più Carica. Sghigno il Pirata presto smetterà di essere in formato Standard e si sposterà al formato Selvaggio e questo potrebbe essere considerato forse il primo vero bilanciamento che Blizzard fa per Selvaggio, solitamente trascurato. Patches (come si chiama Sghigno in lingua originale) è tanto potente da aver fatto comparire pirati in tutti i mazzi e aver obbligato tutti a confrontarsi con la sua presenza, ma almeno non influenzerà per sempre il formato Selvaggio.

nerf a Raza l'Incatenato su Heartstone

Infine Raza l’Incatenato, un servitore per il Sacerdote 5/5 a costo 5 che rende per sempre gratuito il Potere Eroe se ho nel mazzo una sola copia di ogni carta quando lo evoco, ora non rende più gratuito il Potere Eroe ma lo fa costare 1 mana. Anche la modifica a Raza l’Incatenato come quella per Sghigno/Patches è pensata anche per quando la carta, con l’inizio della nuova annata di Hearthstone, finirà nel formato Selvaggio.

Tutti questi cambiamenti verranno applicati il mese prossimo, e i giocatori avranno due settimane di tempo per disincantare le carte nerfate ottenendo in cambio il loro pieno valore in Polvere Arcana. La mia opinione è che Blizzard stia sottovalutando il peso attuale dei mazzi Stregone e che queste modifiche (il nerf a Orrore dei cunicoli per esempio) rischino di rendere questa classe ancora più potente.

La possibilità è che lo Stregone sia modificato al momento del cambio di anno, quando alcune carte del mazzo Classico, carte che non finiscono mai in teoria nel formato Selvaggio, saranno tolte arbitrariamente dal formato Standard. È possibile che questa sorte tocchi finalmente a Demone guardiano dello Stregone, per esempio (5/7 con Carica a costo 5 in cambio della perdita di due carte casuali dalla mano).

Potrebbe piacerti anche