Microsoft interrompe la produzione di adattatori USB per Kinect

Microsoft ha compiuto un altro passo verso la definitiva morte del Kinect, la telecamera sensibile a movimento, forme e profondità per Xbox One. Le ultime console della compagnia, la Xbox One S (un modello più piccolo e più potente della Xbox One, sostituita effettivamente dalla S nel catalogo Microsoft) e la Xbox One X (una Xbox One più potente e capace di risoluzioni sino a 4K), non hanno una porta per il Kinect, che deve essere inserito con un adattatore.

Ora Microsoft ha smesso di produrre proprio questo adattatore USB, necessario anche per far funzionare il Kinect su computer. “Dopo attente considerazioni abbiamo deciso di smettere di produrre l’adattatore per Kinect per concentrarci sul produttre nuovi accessori richiesti degli appassionati per Xbox One e Windows 10” ha dichiarato Microsoft a Polygon.

Questo è solo l’ultimo passaggio nell’allontanamento di Microsoft dal Kinect. Xbox One era stata inizialmente distribuita unicamente con la sua versione del Kinect, poi il sensore/telecamera era stato reso opzionale, poi Xbox One S è arrivata senza neanche la porta necessaria (ma Microsoft regalava l’adattatore a chi possedeva un Kinect e passava da Xbox One a Xbox One S), poi Microsoft ha smesso di fabbricare i Kinect e ora smette di fabbricare gli adattatori.

Se avevate sinora temporeggiato per acquistare un adattatore Kinect per la vostra Xbox One S o Xbox One X, o siete programmatori e volevate sperimentare sulle sue applicazioni su PC, vi consiglio di sbrigarvi a cercare un adattatore USB: sembrano già esauriti ovunque e sono venduti a prezzi fuori di testa (centinaia di euro). Ma se ne trovate uno potrete giocare anche a Fru, un eccellente videogioco per Kinect uscito quando già la telecamera non era praticamente più supportata da Microsoft.

 

fonte Polygon
Potrebbe piacerti anche