Nintendo annuncia la chiusura dell’app Miitomo

Nintendo ha annunciato la chiusura della app per dispositivi mobili Miitomo, la prima creata dalla compagnia. Prima di dedicarsi a videogiochi per smartphone come Super Mario Run, Fire Emblem Heroes e Animal Crossing Pocket Camp Nintendo provò a lanciare una applicazione social legata alla creazione di Miitomo, gli avatar dei giocatori nelle sue console, e alla loro interazione con quelli degli amici.

Dopo due anni dalla sua nascita e dopo dieci milioni di utenti l’applicazione smetterà però di essere supportata il 9 maggio 2018, come annunciato da Nintendo sul sito ufficiale. Miitomo non ha probabilmente incontrato il successo sperato da Nintendo, ma era allo stesso tempo chiaramente un’app fatte per testare le acque, forse qualcosa destinato sin dall’inizio a non essere supportato per sempre dalla compagnia.

In occasione della chiusura della app Miitomo Nintendo propone anche una serie di eventi: bonus quotidiani sino alla fine del servizio, l’ultimo concorso Miifoto su Twitter a tema “i ricordi di Miitomo”, e domande a tema Miitomo all’interno della app, domande pensate perché gli utenti rimasti possano condividere i loro ricordi positivi di questa esperienza. Intanto l’acquisto di monete Miitomo, cioè il supporto per le micro-transazioni, è stato interrotto.

Nintendo ha chiuso di recente anche il servizio Miiverse, una comunità/forum per le sue console anch’essa basata sull’uso dei Mii. Sembra che Nintendo non stia più puntando molto su questi avatar, nati per la sua console Wii, e sull’implementazione di elementi social all’interno delle sue esperienze. Nintendo Switch non ha ancora un browser internet e permette solo di condividere immagini e video di gioco usando Facebook e Twitter.

Potrebbe piacerti anche