Onyx di Hori è un controller PS4 con la disposizione dei tasti da Xbox

Avete una PlayStation 4 ma preferite la configurazione dei tasti dei controller Xbox, ormai diventata lo standard adottato anche dallo Steam Controller e da Nintendo Switch? Hori, importante produttore di accessori ufficialmente autorizzati per console, ha la soluzione che fa per voi, e si chiama Onyx.

Sony sta lavorando a una intera serie di nuovi controller per PlayStation 4 realizzati da vari produttori e Oryx fa parte di questo progetto. Ha tutte le funzionalità di un normale controller PlayStation 4 e si collega tramite Bluetooth (il cavo USB per ricaricarlo non sarà incluso, ma sarà naturalmente compatibile col normale cavo USB acquistato insieme alla PlayStation 4), ma la configurazione dei tasti sarà quella sfruttata da Xbox, con la levetta analogico sinistra in alto rispetto alla croce direzionale.

Questa disposizione, che rompe la posizione simmetrica delle due levette analogiche vista nei controller Sony sin dal Dual Analog Controller (di cui il Dualshock è diretto erede), è preferita da molti giocatori sia per la sua diffusione sia perché effettivamente ripropone sul controller l’asimmetria che vediamo nell’uso delle due levette analogiche in quasi tutti i giochi, permettendo alle mani di restare normalmente in posizione simmetrica (col pollice sinistro sulla levetta analogica sinistra e col pollice destro sui quattro tasti a destra), cosa impossibile con il normale Dualshock che ha invece posizioni neutre solitamente asimmetriche.

Per accomodare questa diversa disposizione dei tasti Onyx avrà anche una forma più simile ai controller di Xbox 360 e Xbox One, con un maggior spazio in alto dedicato però al touchpad di PS4. Onyx sarà disponibile a partire dal 15 gennaio 2018, come annunciato direttamente sul blog ufficiale europeo di PlayStation 4.

fonte PlayStation Blog
Potrebbe piacerti anche