Taito inizia l’invasione di Steam, giustamente con Space Invaders

Alla fine del 2017 Taito ha annunciato una collaborazione con Degica per portare i suoi videogiochi e i suoi marchi su Steam e ora arriva l’annuncio dei primi due giochi che invaderanno la piattaforma di distribuzione di Valve. Si tratta, giustamente, di due opere strettamente imparentate con il gioco sulle invasioni per eccellenza, Space Invaders che nel 2018 compie 40 anni.

Questi primi due giochi arriveranno su Steam a febbraio e saranno Space Invaders Extreme e Groove Coaster di Matrix Software. Space Invaders Extreme è uscito per Nintendo DS e PSP nel 2008 (e poi su Xbox One nel 2009) in occasione dei trenta anni di Space Invaders ed è una nuova versione del cassico videogioco arcade di Taito, arricchita nel port su Steam da un nuovo sistema di classifiche mondiali per la sua modalità Arcade. A differenza delle versioni per Nintendo DS e Xbox Live, però, Space Invaders Extrame su Steam non sembra avere nessuna modalità cooperativa o competitiva multiplayer.

Groove Coaster è invece un videogioco basato su musica e ritmo uscito per iOS nel 2011 (e in seguito anche per cabinati) e considerabile uno spin-off di Space Invaders (infatti è anche chiamato Rhythmvaders), anche se in realtà non c’entra molto ed è basato sul toccare lo schermo a tempo mentre un impulso percorre una strada.

La versione di Groove Coaster che arriverà su Steam sembra ripensata appositamente per computer (ed è intitolata infatti Groove Coaster for Steam), quindi per funzionare senza controlli touch, forse semplicemente basandosi sulla versione arcade del gioco. Il gioco non ha ancora, però, una sua pagina Steam.

Potrebbe piacerti anche