Windows 10 Mobile: Microsoft conferma che non saranno rilasciate nuove build

No mobile builds are coming“. Un breve messaggio su Twitter pubblicato da Brandon LeBlanc di Microsoft conferma l’interruzione di ogni sviluppo della piattaforma Windows 10 Mobile con la conseguente chiusura del programma Insider. Una notizia che non ci sorprende visto che Joe Belfiore aveva annunciato la fine di Windows 10 Mobile qualche mese fa, ma ora la cosa è inequivocabile: da questo momento in poi verranno rilasciati solo eventuali aggiornamenti di sicurezza.

Windows 10 Mobile è stato un sistema operativo molto sfortunato che non è riuscito ad imporsi su un mercato dove Android è diventato imprendibile e l’unica alternativa è relativa ad iOS in quanto legata alla fama del brand Apple. Le cause che hanno portato il sistema operativo mobile del colosso di Redmond sono molteplici.

Molti danno la colpa alla mancanza di applicazioni, ma questa è una affermazione riduttiva: le applicazioni sono mancate fin dall’inizio con Windows Phone 7. Eppure per un breve periodo l’ecosistema Microsoft era riuscito ad imporsi in Europa nel segmento entry level grazie ad una serie di smartphone molto apprezzati come il Lumia 510 e il Lumia 620. Addirittura Windows era riuscita a sorpassare iOS nel market share in alcuni paesi tra cui l’Italia.

Con Windows 10 Mobile le cose sono peggiorate: sono venuti meno diversi partner, sono stati rilasciati solo quattro smartphone (Lumia 550, 650, 950 e 950 XL) ed è stato rimosso il brand Nokia (che in Europa ha continuato ad essere molto apprezzato). Poi un po’ alla volta sono venuti meno gli sviluppatori di applicazioni fino ad arrivare alla notizia di oggi. Vedremo ora se Microsoft ci riproverà in futuro con un altra strategia o rinuncerà definitivamente al settore mobile con buona pace del Surface Phone.

via NeoWin
Potrebbe piacerti anche