Yume Nikki, indie giapponese di culto, è ora disponibile su Steam – Penny Playful

Il videogioco Yume Nikki di Kikiyama è da ora disponibile gratuitamente su Steam edito da Playism, azienda e piattaforma di distribuzione molto attenta al panorama del videogioco indipendente giapponese.

In Yume Nikki esploro liberamente mondi surreali e onirici nella tipica inquadratura dall’alto dei vecchi videogiochi di ruolo in stile giapponese, collezionando 24 “effetti” capaci di cambiare l’aspetto della protagonista e renderla capace di particolari animazioni e di particolari azioni che mi permettono anche di accedere a nuove zone. Per esempio, l’effetto Coltello (che mi dota appunto di un coltello) mi consente di uccidere creature che bloccano il mio passaggio, l’effetto Gatto (che mi dona orecchie da micio) può attirare i personaggi non giocanti per spostarli senza doverli ammazzare, l’effetto Lampada trasforma la mia testa… in una lampada capace di accendersi e illuminare il buio e così via.

Inizio il gioco nel mondo reale, una stanza dove posso salvare la partita ed entrare nei mondi del sogno andando a letto. Solo in questa dimensione onirica posso uscire dalla mia stanza, arrivando nel crocevia di dodici diverse aree misteriose e inquietanti, ripetitive come l’angosciante musica che le accompagna e a loro volta collegate ad altre aree secondarie. Posso tornare al mondo reale in qualsiasi momento semplicemente dandomi un pizzicotto sulla guancia, azione necessaria per poter salvare la partita o scappare da situazioni in cui non avrei sennò via di uscita (il gioco non ha però condizioni di fallimento o game over).

Non c’è una vera e propria trama, non c’è una chiara interpretazione degli eventi, anche se è possibile raggiungere un finale raccogliendo tutti gli effetti del gioco. Yume Nikki dovrebbe essere la storia di Madotsuki, una hikikomori (una persona che si chiude volontariamente in casa per lunghi periodi di tempo) che viaggia nei suoi sogni tra labirinti di neon, foreste, teste urlanti e universi di numeri. Yume Nikki è forse una storia sulla depressione, una storia che ha avuto però un successo insolito per videogiochi con questo tema grazie alla popolarità raggiunta sin dall’inizio sui “chan”, bacheche internet.

Yume Nikki, uscito originariamente 2004, è infatti forse il più celebre dei videogiochi indipendenti giapponesi creati con editor come RPG Maker (Yume Nikki nasce con RPG Maker 2003) e WOLF RPG Editor (in Occidente quasi ignoto e spesso confuso con RPG Maker). Ora potete scaricarlo gratuitamente da Steam per PC Windows e intanto Kadokawa Games ha anche fatto partire un conto alla rovescia (che finirà il 25 gennaio 2018) su una pagina internet nominata Yume Nikki Dream Diary. Aspettiamoci quindi nuovi annunci a tema.

Potrebbe piacerti anche