Activision Blizzard nel 2017 ha incassato soprattutto da DLC e micro-transazioni

Activision Blizzard ha presentato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2017 e ha svelato che più di metà dei suoi incassi in tutto il 2017, quattro miliardi di dollari su poco più di 7 miliardi di incassi totali, sono derivati da acquisti fatti per giochi e all’interno di giochi, cioè da cose come micro-transazioni (e soprattutto da micro-transazioni), Season Pass e DLC.

Considerate che in questa cifra sono comprese anche le micro-transazioni dei giochi della terza componente di Activision Blizzard, lo studio di sviluppo King autore di giochi per dispositivi mobili come Candy Crush Saga. Dei quattro miliardi di dollari di incassi di Activision Blizzard ottenuti grazie a micro-transazioni e in generale da contenuti aggiuntivi circa la metà, due miliardi di dollari, proviene dalle micro-transazioni dei giochi di King.

Ma questo vuol dire che altri due miliardi di questo incasso sono invece provenienti da tradizionali giochi a pagamento per PC e console: sono le loot box di Destiny 2 di Activision e Bungie, le loot box di Call of Duty WW2 di Activision e Sledgehammer, Call of Duty Black Ops 3 di Treyarch, Call of Duty Infinite Warfare di Infinity Ward e Call of Duty Modern Warfare Remastered (a cui Activision ha aggiunto micro-transazioni nella versione rimasterizzata), sono le loot box di Overwatch di Blizzard Entertianment… e sono anche altre micro-transazioni che non portano obbligatoriamente a loot box, anche se è evidente come gran parte della monetizzazione post-lancio di Activision Blizzard sia basata su questo sistema.

Questo è il giocoservizio, il game-as-a-service: i giocatori PC e console stanno sempre più accettando l’idea di continuare a spendere nel tempo per giochi già acquistati, sia comprando nuove espansioni sia scommettendo nell’acquisto di mere casse con contenuti casuali al loro interno. In cambio i videogiochi vengono supportati più a lungo e accompagnando i giocatori anche per anni con nuovi contenuti e nuovi modi per essere giocati.

È un nuovo modello economico che sta rappresentando un grande successo per le compagnie: il 2017 è stato un anno di risultati record per gli incassi di Activision Blizzard, che non sono mai stati tanto alti. Secondo Activision, inoltre, [easyazon_link identifier=”B075F935B8″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Call of Duty WW2[/easyazon_link] sarebbe stato il videogioco console con i maggiori incassi dell’anno, un primato che secondo l’agenzia SuperData sarebbe invece di Grand Theft Auto 5.

via Niko Partners GamesIndustry.biz
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