Durata batteria Samsung Galaxy S9, le statistiche ufficiali non entusiasmano

Diciamolo da subito, dal punto di vista dell’autonomia Samsung Galaxy S9 non offrirà un grosso passo in avanti rispetto al predecessore. La capacità delle batterie di S9 e S9+ è la medesima di S8 e S8+ (rispettivamente 3.000 e 3.500 mAh), con la differenza sostanziale che un SoC più evoluto, lo Snapdragon 845 o Exynos 9810 in Europa, dovrebbe garantire una miglior gestione dei consumi aumentando al tempo stesso le performance.

Samsung, come sempre coi suoi top di gamma, ha pubblicato i dati relativi ai consumi delle batterie del nuovo Galaxy S9. I risultati sono contrastanti, solo poche operazioni vantano una maggiore autonomia. Nel caso di Samsung Galaxy S9 migliora in modo corposo (da 67 ore dell’S8 a 80 ore) la durata della batteria con riproduzione MP3 senza Always On Display, che se attivo con la stessa azione migliora solo da 44 a 48 ore.

batteria samsung galaxy s9

Stesso discorso su Samsung Galaxy S9+: con AOD disattivo la riproduzione MP3 dura fino a 94 ore (contro le 78 dell’S8+), in caso contrario l’aumento è più contenuto (da 50 a 54 ore). La tabella in basso fornisce una panoramica più completa in cui si evidenziano miglioramenti, minimi, solo nel tempo di conversazione. Insomma, sembra che a schermo attivo Samsung Galaxy S9 non riesca a garantire un passo in avanti sui consumi energetici.

Come sempre in questi casi, vale la pena sottolineare che si tratta di dati indicativi e che – oltre ad essere stati ricavati con gli smartphone che “eseguono” solo l’operazione in oggetto – dipendono dal modello e dell’uso quotidiano che si fa del proprio device.

 

Potrebbe piacerti anche