Ecco come Samsung Galaxy S9 misurerà la pressione sanguigna

Si chiama My BP Lab ed è un’app, sviluppata dalla University of California San Francisco, che permetterà ai possessori di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus di monitorare ancora più nel dettaglio la propria condizione fisica. Più in particolare l’applicazione interagirà col sensore ottico che l’azienda coreana ha posto sul suo nuovo top di gamma e che sarà in grado addirittura di misurare la pressione sanguigna, senza quindi il supporto di ulteriori strumenti esterni.

L’app raccoglierà dati generali sulle attività svolte durante il giorno: umore, ore di sonno, dieta seguita, sport, carichi di lavoro e li incrocerà coi rilevamenti del sensore. Ciò permetterà di fornire degli “importanti e significativi feedback sulla propria salute”, come ricorda Peter Koo, responsabile dell’Health Service Team presso Samsung.

Insomma, lo scopo finale è quello di fornire dei consigli per migliorare la propria qualità di vita e diminuire i livelli di stress, senza contare che possono essere fornite anche indicazioni su particolari patologie (come, appunto, può essere l’ipertensione).

L’app sarà disponibile dal 15 marzo sul Play Store e, almeno per le prime settimane, potrà essere utilizzata soltanto dai proprietari statunitensi di Samsung Galaxy S9 (è previsto una sorta di primo periodo di prova di 3 settimane); l’azienda non ha fornito ancora dettagli sulle tempistiche di una futura disponibilità anche per l’utenza europea.

fonte UCSF
Potrebbe piacerti anche