Final Fantasy 15 avrà multiplayer cross-platform tra Xbox One e Windows 10

Secondo la descrizione di Final Fantasy 15 Windows Edition apparsa su Windows Store la versione PC dell’ultimo Final Fantasy di Square Enix supporterà il multiplayer cooperativo cross-platform. Final Fantasy 15 nasce [easyazon_link identifier=”B00ESBHFX2″ locale=”IT” tag=”web051-21″]come gioco single-player[/easyazon_link], ma grazie al suo DLC multiplayer Comrades (incluso nella Windows Edition e nella [easyazon_link identifier=”B0791XV7P9″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Royal Edition per console[/easyazon_link]) ha guadagnato dopo l’uscita una mini-campagna giocabile in cooperativa.

Ci sono però dei limiti a questa funzione: il multiplayer cooperativo cross-platform di Final Fantasy 15 Windows Edition sarà basato sulla piattaforma Xbox Live di Microsoft (la parte videoludica della Universal Windows Platform) e quindi sarà possibile solo tra [easyazon_link identifier=”B0791Z1T27″ locale=”IT” tag=”web051-21″]la versione Xbox One[/easyazon_link] del gioco e la versione PC venduta su Windows Store per Windows 10. Tecnicamente non è un vero cross-platform quindi, perché la piattaforma è sempre la stessa (Xbox Live).

Insomma, interesserà solo una minoranza dei giocatori di Final Fantasy 15 per console (come al solito il maggior numero di copie è stato venduto su PS4) e per PC (mi aspetto che i giocatori si concentreranno su Steam). Final Fantasy 15 è il primo videogioco PC di Final Fantasy a uscire per piattaforme diverse da Steam arrivando anche su Windows Store e Origin, il client di Electronic Arts, e questa differenza tra la versione Steam e la versione Windows Store del gioco potrebbe nel tempo diventare importante per la promozione del negozio digitale di Microsoft.

Allo stesso tempo, la versione di Final Fantasy 15 Windows Edition per Windows Store, come quella per Origin, manca di un’altra importante caratteristica: il supporto per le mod tramite Steam Workshop. Qua devo però fare delle precisazioni: Hajime Tabata ha confermato che il gioco supporterà le mod e che supporterà Steam Workshop nella sua versione Steam, ma non riesco a trovare questa funzione nelle descrizioni ufficiali di Final Fantasy 15. La pagina Steam del gioco neanche elenca il supporto a Steam Workshop tra le caratteristiche del gioco.

Final Fantasy 15 Windows Edition uscirà il 6 marzo 2018 a €50 e naturalmente ha bonus diversi se lo pre-acquistate su Steam, Origin o Windows Store. Vi ricordo che sta per arrivare anche la versione per dispositivi mobili del gioco, Final Fantasy 15 Pocket Edition.

Potrebbe piacerti anche