LG V30 analizzato da DxOMark: risultati non eccezionali, deludono i video

Non poteva mancare LG V30 tra gli smartphone recensiti dal portale specializzato DxOMark che ha analizzato, come sempre, la qualità del comparto fotografico. Ebbene, il top di gamma dell’azienda sudcoreana, che potrebbe arrivare in una nuova variante al Mobile World Congress di Barcellona (leggi qui per ulteriori info), non entusiasma ma vanta alcuni picchi da valutare con attenzione.

Cominciamo con le valutazioni “numeriche” che, forse, un po’ distolgono l’attenzione sulle reali motivazioni dei giudizi forniti. LG V30 ottiene 87 per le fotografie, soltanto 73 per i video; la valutazione complessiva è 82 (la scala, lo ricordiamo, non è in centesimi), ben lontano dai 98 punti fatti registrare dal Google Pixel 2 e stesso punteggio fatto registrare in passato da Samsung Galaxy S6 Edge.

Partiamo dalle foto: DxOMark elogia particolarmente la gestione del rumore di fondo con poca luce e il livello dei dettagli: particolari che sono ritenuti addirittura superiori a quello che offrono Samsung Galaxy Note 8 e iPhone X. Il vero “punto debole” è l’assenza dello zoom ottico (e dell’effetto bokeh), anche se per la verità viene forse sottovalutato l’impatto del grandangolo e della seconda fotocamera posteriore.

lg v30 dxomark

Sul fronte video a determinare un punteggio nella norma sono le difficoltà dell’autofocus (assente anche il rilevamento del volto) e della stabilizzazione. Detto che la recensione è stata svolta con la modalità video che offre LG V30 come predefinita (il livello di customizzazione è ampissimo), il portale mette però in risalto la buonissima gestione dei colori (fedeltà ed esposizione).

Potrebbe piacerti anche