Martha is Dead è la nuova opera dagli autori di The Town of Light

Italian Videogame Program ha pubblicato in anteprima sul suo sito e sulla sua pagina Facebook i primi dettagli sul nuovo videogioco di LKA.it, lo studio italiano noto per il videogioco in prima persona narrativo ed esplorativo The Town of Light. La prossima opera di LKA si intitola Martha Is Dead e torna a esplorare la storia italiana durante la Seconda Guerra Mondiale (in gran parte protagonista anche di The Town of Light).

Martha is Dead racconterà la Toscana del 1944 divisa tra l’avanzata degli Alleati da sud e l’arretrare dei nazi-fascisti a nord. La protagonista si trova schiacciata tra due fronti e, contemporaneamente, schiacciata dalla malattia mentale, altro tema che da The Town of Light torna a essere centrale nel nuovo videogioco.

Su The Town of Light abbiamo avuto opinioni diverse anche all’interno di Webtrek. Sofia Abatangelo lo ha inserito tra i suoi videogiochi preferiti del 2016, io nella recensione ho sottolineato i difetti a livello di game design, level design e narrazione. Ma, con tutti i suoi problemi, The Town of Light resta uno sguardo sincero e crudo alla realtà degli ospedali psichiatrici italiani sino alla legge Basaglia e un perfetto esempio di come sfruttare i limiti della Realtà Virtuale (ma può essere giocato anche senza visore VR) per creare un’esperienza immersiva sino a far male.

Se volete leggere la versione integrale dello speciale su Martha is Dead di LKA andate sul sito di Italian Videogame Program (IViPro) che trovate come fonte dell’articolo.

IViPro è un progetto che vuole mettere in contatto storia e geografia italiana e mondo del videogioco, istituzioni interessate a valorizzare il territorio del nostro Paese e sviluppatori interessati ad ambientare videogiochi in Italia. Sta costruendo un archivio di luoghi e storie italiani da usare nel videogioco, e collabora a un archivio dei luoghi italiani già protagonisti di opere videoludiche.

fonte IViPro
Potrebbe piacerti anche