Sunless Skies è rimandato a causa dei problemi finanziari di Failbetter Games

Sunless Skies, il nuovo gioco di Failbetter Games sviluppatore di Sunless Sea, è stato rimandato e non ha più una data di uscita (originariamente era previsto in arrivo a maggio). Failbetter Games lo ha annunciato in un aggiornamento della campagna Kickstarter del gioco, raccontando le recenti difficoltà economiche dello studio ma assicurando che gli sviluppatori sono comunque impegnati a far uscire il gioco in una forma completa.

Il 2017 non è stata una buona annata per Failbetter Games: Sunless Skies, attualmente in Accesso Anticipato su Steam, ha avuto risultati di vendita deludenti, raggiungendo solo il 15% del numero di copie vendute rispetto a quanto avesse venduto Sunless Sea nello stesso periodo di tempo. A causa della carenza di entrate lo studio ha dovuto licenziare parte dei suoi dipendenti (quattro, per la precisione, un numero importante per uno studio piccolo).

Cosa è successo? Come spiegato da Failbetter Games Steam del 2017 non è più lo Steam del 2014, la piattaforma è ingolfata di titoli e la visibilità di Sunless Skies è molto inferiore a quella che ebbe Sunless Sea. Il nuovo gioco sarebbe poi stato lanciato in Accesso Anticipato troppo frettolosamente, mancando ulteriormente di attirare la dovuta attenzione. Per esempio, mi sarebbe stato difficile parlare di Sunless Skies al momento del lancio in Accesso Anticipato: il gioco non era pronto.

Sunless Skies non è l’unico progetto di Failbetter Games a subire conseguenze per le difficoltà dello studio. Sunless Sea non riceverà più aggiornamenti per un po’ (ma continuerà a essere supportato), il progetto Fundbetter, un’iniziativa di Failbetter per aiutare piccoli giochi narrativi, è sospeso e l’applicazione per dispositivi mobili di Fallen London verrà chiusa (nel secondo trimestre del 2018) e lo studio si concentrerà unicamente sulla versione web del gioco, per cui ci saranno importanti aggiornamenti nel 2018.

Potrebbe piacerti anche