Hearthstone: Blizzard valuta ancora se sostituire Carica con Assalto

Hearthstone ha da sempre problemi con l’abilità Carica e sta cercando di risolverli con la nuova abilità Assalto (Rush) della prossima espansione Boscotetro. Come in Magic L’adunanza, a cui è fortemente ispirato come tutti gli altri giochi di carte collezionabili, i servitori evocati in Hearthstone non possono attaccare nel turno in cui sono stati messi in gioco, a meno che non abbiano una particolare abilità: Rapidità in Magic, Carica in Hearthstone.

Ma tra questi due giochi c’è una differenza fondamentale: in Magic un giocatore attacca e l’avversario, valutando le conseguenze dell’attacco nemico, decide come difendersi, quali creature bloccare con quali creature e quali danni “far passare”, cioè far subire al suo mago (il suo avatar nel gioco). In Hearthstone invece è l’attaccante a decidere se colpire i servitori nemici o direttamente l’avversario. In Magic esistono anche carte giocabili nel turno avversario, quindi l’improvvisa evocazione di un servitore con Rapidità può avere una risposta (più o meno) immediata, mentre in Hearthstone non esiste niente del genere (quasi niente del genere, perché esistono i Segreti).

Insomma, in Magic ci sono più risposte possibili dopo l’evocazione di una creature con Rapidità, mentre in Hearthstone la risposta migliore è avere un adatto Segreto in gioco o aver prima evocato un servitore con Provocazione, cioè un servitore che deve essere obbligatoriamente distrutto prima che i servitori nemici possano attaccare direttamente l’eroe/giocatore.

Per anni Blizzard ha cercato di risolvere il problema indebolendo (nerfando) in vari modi le carte capaci di creare combo letali con Carica, seguendo l’idea che non dovrebbe essere possibile chiudere la partita in un solo turno senza dare la possibilità di rispondere all’avversario, ma la soluzione più duratura potrebbe venire dall’introduzione dell’abilità Assalto, praticamente una versione nerfata di Carica: un servitore con Assalto può attaccare nel turno in cui è stato evocato ma non può colpire direttamente il giocatore/eroe avversario.

Peter Whalen, game designer per Hearthstone, ha chiarito in parte che impatto avrà Assalto su Carica sia in futuro sia nelle carte già esistenti in un’intervista a Metabomb. O meglio: ha chiarito che in Blizzard ne stanno ancora discutendo. “Ne abbiamo discusso un sacco… se fosse meglio cambiare Carica, introdurre una nuova abilità o introdurre una nuova abilità e cambiare tutte le carte con Carica trasformandole in carte con Assalto. […]

Ma avete presente cosa fanno queste vecchie carte [con Carica] e cambiarle sarebbe stato disorientante. Avrebbe anche voluto dire rendere queste vecchie carte molto molto più deboli. Leeroy sarebbe diventato molto peggiore, quindi abbiamo deciso di non farlo ancora. […] Penso però che sia qualcosa che potrebbe ancora avvenire in futuro.”

fonte Metabomb
Potrebbe piacerti anche