Chrono Trigger sta venendo sistemato su PC dai modder

I modder si sono messi a lavoro sulla versione PC di Chrono Trigger, da poco arrivato su Steam. Il loro obiettivo non è però creare nuove campagne per il gioco o sostituire tutti i personaggi non giocanti con dei Kyactus: il loro obiettivo è restituire a Chrono Trigger su PC la grafica in pixel art che aveva originariamente su Super Nintendo Entertainment System nel 1995.

La versione PC di Chrono Trigger non è un port della versione SNES, non è un port della versione PlayStation (una versione emulata  di quella SNES con alcune migliorie) e non è un port del remake per Nintendo DS (che era basato sulle migliorie della versione PlayStation). Chrono Trigger su PC è un port della versione per dispositivi mobili del gioco, con una grafica in pixel art corretta da un violento filtro nel passaggio da Android/iOS a Steam e un’interfaccia pensata per smartphone.

Di fronte alle recensioni negative Square Enix ha promesso di correggere la versione PC di Chrono Trigger, ma intanto gli utenti si sono messi al lavoro. Il modder Jed Lang, che si era già impegnato per creare strumenti per correggere l’ancora peggiore port di Final Fantasy 6 arrivato su PC nel 2016, ha rilasciato CT_Explore, un programma che permette ai modder di esplorare e modificare i file di Chrono Trigger in modo da avere una base comune da cui lavorare.

Il lavoro di Lang ha permesso di eliminare i filtri imposti alla pixel art, ma i problemi di Chrono Trigger non finiscono qui: intanto senza filtri la pixel art è ancora lontana dall’aspetto che aveva nell’originale (che veniva giocato su uno schermo a tubo catodico), poi i filtri non sono l’unico problema degli sprite di Chono Trigger su PC, perché tutti sono stati ingranditi in modo incoerente.

In che senso “in modo incoerente”? Gli sprite, i mattoncini di cui è fatto il mondo, vengono memorizzati in “fogli” (“tileset”). Potrebbe per esempio esistere un foglio con tutti i mattoncini di cui può essere composta la mappa nelle ambientazioni erbose, con quadratini di erba, di montagne, di costa con cui comporre poi le scene in una griglia.

Cosa succede se io prendo e ingrandisco questo foglio? Succede che, a seconda di come faccio questo ingrandimento, sprite che si trovano accanto solo casualmente nel tileset si influenzano tra loro durante la procedura di upscaling. Per lavorare bene dovrei ritagliare via tutti i vari mattoncini dal tileset, ingrandirli separatamente inserendoli in scenari coerenti con la loro abituale collocazione nel gioco e riposizionarli poi in un nuovo tileset. Questa procedura può essere automatizzata, non deve essere fatta davvero manualmente.

Chrono Trigger per PC contiene già gli sprite dei personaggi ancora senza upscaling, ma tutti gli sfondi dovranno essere recuperati dai modder dalla versione originale del gioco e reinseriti in quella per PC. Questa procedura potrebbe rivelarsi più complicata di una semplice sostituzione a seconda di come Square Enix ha lavorato.

Altri modder hanno iniziato a intervenire per dare il loro contributo. ExiledAlchemist ha creato una mod che elimina lo strano effetto seppia aggiunto da Square Enix e ha trovato un modo per riproporre (più o meno) la grafica che avremmo visto su una TV con tubo catodico e Zeikar sta cercando di sistemare l’interfaccia.

Potrebbe piacerti anche