Google Assistant: arriva oggi in Italia il supporto alle app di terze parti

Google Assistant è un servizio disponibile da diversi mesi a livello globale ed è arrivato abbastanza di recente in Italia ma finora le potenzialità offerte da questo servizio erano limitate dato che gran parte dei comandi vocali finiva con una banalissima ricerca su Google Search.

Oggi però viene introdotta una novità importante che potrebbe cambiare in meglio questo servizio rendendolo molto più utile: in pratica, la piattaforma Actions on Google, pensata per permettere agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni specifiche per Google Assistant, è ora disponibile anche in Italia.

A partire da oggi, quindi, potremo iniziare a sfruttare le prime app create appositamente per l’Assistente Google su telefoni Android e iPhone. A breve Google metterà a disposizione una sezione Esplora (disponibile a breve) dove gli utenti potranno utilizzare l’Assistente Google per interagire con i servizi che amano di più, ma potete iniziare a “testare” alcune app già da subito.

Google nel sul blog ufficiale ha presentato solo alcune delle applicazioni già disponibili: potremo essere aggiornati sulle ultime notizie con l’app Corriere della Sera; cercare delle ricette con l’app di Giallozafferano o cercare informazioni per pianificare un viaggio con l’app Musement.

google assistant

Potremo anche cercare informazioni sulla nostra squadra del cuore o ricevere informazioni sui programmi televisivi. Il funzionamento generale è semplice, dato che basterà dare uno di questi comandi vocali all’Assistente Google: “Ok Google, chiedi a… ” oppure “Ok Google, parla con…” o ancora “Ok Google, passami …” e a quel punto potrete iniziare a “dialogare” con l’assistente di Google.

Google ci informa in merito al rilascio delle prime app su Actions on Google: il roll out inizia oggi ma sarà disponibile al 100% solo nei prossimi giorni.

via GoogleItalia
Potrebbe piacerti anche