Hearthstone perderà le abilità meno diffuse, a partire da Rabbia

Peter Whalen, designer per il videogioco di carte collezionabili Hearthstone di Blizzard, ha spiegato in un post perché la squadra abbia deciso di rimuovere la parola chiave Rabbia dal gioco. Attenzione: Blizzard rimuoverà la parola chiave, ma le carte conserveranno gli stessi poteri che avevano in passato.

Worgen furente non ha più Rabbia in Hearthstone

Il discorso è interessante non tanto per le sue conseguenze (semplicemente le carte che prima avevano Rabbia avranno ora l’effetto scritto per intero sulla carta e non più riassunto sulla parola) ma per le sue motivazioni, perché mostra come vengono ragionate le Abilità, le “parole chiave”, di Hearthstone.

Blizzard vuole ripulire il gioco da tutte le parole chiave non molto utilizzate, quindi Rabbia sarà solo un esempio dell’applicazione di questa filosofia (e non sperate di veder presto comparire una parola chiave per “non può essere bersaglio di magie o poteri eroe”).

Le parole chiave, spiega Whalen, esistono per ragioni di sintesi e di memorizzazione: un sacco di carte hanno l’Abilità Provocazione, cioè difendono il loro evocatore dagli attacchi dei servitori nemici fin quando non sono distrutte, e sarebbe inutile scrivere su ogni carta, per esteso, l’effetto di questo potere tanto diffuso. Fin quando le parole chiave sono poche e chiare aiutano anche a  memorizzare e imparare il gioco, e inoltre una parola chiave può essere richiamata da altre carte e può identificare un bersaglio (per esempio una carta può dare +2/+2 ai servitori con Provocazione). Una parola chiave è una meccanica su cui costruire meccaniche.

Rabbia è però presente in solo nove carte, solo sei di queste appartengono ai set Base e Classico e sono attualmente nel formato Standard e non è neanche più stata usata dopo l’espansione Sussurri degli Dei Antichi. Blizzard non prevede di usarla molto in futuro perché, come spiega Whalen, in Hearthstone i servitori non restano vivi a lungo, soprattutto quando sono già danneggiati, e per questo alla fine è stata rimossa. Con la nuova espansione Blizzard introduce invece la nuova parola chiave Assalto, che in futuro potrebbe anche sostituire interamente Carica.

fonte Blizzard
Potrebbe piacerti anche