Kingdom Come Deliverance aggiusta finalmente il sistema di salvataggio

Durante questo fine settimina Kingdom Come Deliverance ha finalmente ricevuto la patch 1.3.1, con al suo interno l’attesa funzionalità “Salva ed esci”, cioè la possibilità di interrompere a piacere una partita per poi riprenderla in un secondo momento. Sino a questo momento il salvataggio era limitato a checkpoint automatici e all’uso della Grappa del Salvatore.

L’idea di costringere i salvataggi al consumo della Grappa del Salvatore è intelligente. In molti videogiochi il salvataggio viene usato per avere un checkpoint a cui tornare dopo aver fatto una scelta per poterla modificare, o un checkpoint a cui tornare dopo aver fallito una qualche azione particolarmente rischiosa. Ma bere la Grappa del Salvatore in Kingdom Come Deliverance mi rende ubriaco, facendomi tragicamente fallire ogni delicato tentativo di interazione con il mondo fin quando non riesco a farmi passare la sbornia.

Nel gioco posso salvare, ma non posso allora approfittarne. I problemi del sistema di salvataggio sono altri: ci sono pochi checkpoint automatici e sono messi in momenti a volte casuali nelle missioni, la Grappa del Salvatore ha un costo proibitivo, soprattutto nelle prime fasi del gioco, e l’unico altro modo di salvare è dormire nel proprio letto (o in un letto affittato) o andare in un bagno pubblico.

Il che vuol dire che non posso neanche avviare Kingdom Come Deliverance se non sono sicuro di aver un lungo periodo di tempo disponibile per giocare. In un ambiente contenuto in cui ogni progresso proviene da una serie di tentativi e di errori come nekla villa di Resident Evil capisco la decisione di limitare il numero di salvataggi sia nel loro numero sia nella loro disponibilità nello spazio (devo avere accesso a una macchina da scrivere e avere un nastro da macchina da scrivere per salvare). Ma nel grande open-world di Kingdom Come Deliverance è triste perdere un’ora di partita semplicemente perché ho girovagato senza compiere missioni precise e poi ho dovuto interrompere prima che il gioco arrivasse a un checkpoint.

Per questo è con grande gioia che do il benvenuto in Kingdom Come Deliverance alla necessaria funzione “Salva ed esci” e mi domando come è possibile che una caratteristica tanto fondamentale e già presente nelle interpretazioni survival del videogioco di ruolo open-world fosse assente in Kingdom Come Deliverance al momento della sua uscita. Potrei dire che con questo aggiornamento Kingdom Come Deliverance sia finalmente giocabile, ma da quanto ne so restano ancora parecchi problemi tecnici.

La patch migliora anche i delicati (cioè difficilissimi) minigiochi dedicati al furto e allo scassinamento delle serrature. Una prossima patch, che porterà Kingdom Come Deliverance alla versione 1.4, sarà invece incentrata sul miglioramento delle prestazioni su PC.

fonte Warhorse su Steam
Potrebbe piacerti anche