MidBoss di Read Only Memories sotto accusa per stipendi bassi e molestie

Matt Conn, presidente dello studio MidBoss e dell’organizzazione GaymerX Foundation, ha annunciato che prenderà una pausa dal suo ruolo in MidBoss e lascerà quello nella GaymerX Foundation dopo essere stato accusato di aver sottopagato i suoi dipendenti e di comportamenti inappropriati e molestie sul posto di lavoro.

Conoscete forse MidBoss per il suo videogioco 2064 Read Only Memories (2015), di cui Matt Conn è stato produttore, mentre la GaymerX Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2013 e dedicata alla creazione di eventi videoludici per un pubblico LGBTQIA.

Le accuse sono iniziare a girare su Twitter dopo la Game Developers Conference 2018, quando una persona estranea a MidBoss si è fatta avanti raccontando le testimonianze di cui era a conoscenza. A quel punto sono intervenute le vittime stesse, confermando che Conn si sarebbe approfittato di persone queer in difficoltà per sfruttarle all’interno del suo studio con stipendi inferiori al salario minimo e sotto minaccia di azioni legali in caso di protesta. I dipendenti sarebbero stati anche manipolati e molestati sessualmente in un’atmosfera descritta come misogina. Un comportamento certo in contrasto sia con gli scopi della GaymerX Foundation sia con i contenuti di 2064 Read Only Memories, un gioco incentrato sulle diversità.

Da parte sua Conn, in una serie di cinguettii su Twitter ora andati perduti, ha cercato di spiegare i suoi errori. “Ho pensato che quando chiedevo alle persone quanto volevano essere pagate e loro proponevano dei salari bassi andasse bene accettarli ma non mi rendevo conto di quanto fosse difficile la situazione in cui li mettevo e quanto ne stessi approfittando. Non ho mai pagato meno di quanto promesseo, ma mi rendo conto che il capo di una comunità come me non può comportarsi in questo modo, questo va contro l’etica di GaymerX.”

Conn ha spiegato a Venture Beat di aver cercato di portare quante più persone queer e in difficoltà dentro l’industria videoludica, pensando che fosse la cosa giusta e magari che fosse un modo per aiutarle economicamente, ma per farlo è arrivato a sottopagarle.

“Riguardo al mio comportamento, non ho mai volontariamente messo persone in situazioni che fossero spiacevoli, ma mi rendo conto che il mio modo pressante di gestire gli affari e il mio stile di vita poco convenzionale possano creare problemi a chi mi sta intorno e se voglio avere una carriera andando avanti è il momento di prendere provvedimenti.”

La risposta di Conn non spiega perché abbia minacciato di portare in tribunale che criticava gli stipendi di MidBoss e non spiega, se non riferendosi a uno “stile di vita non convenzionale”, le testimonianze di chi afferma di essere stato vittima di molestie sessuali. Si parla non solo di “palpatine”, ma di dipendenti (sottopagati) messi sotto pressione da Conn perché facessero sesso con lui e (e questo potrebbe essere lo “stile di vita non convenzionale” citato) momenti in cui Conn si è spogliato improvvisamente davanti ai lavoratori del suo studio.

MidBoss è attualmente gestita dal suo-cofondatore Toni Rocca, che si occuperà di promuovere a dipendente chi lavorava lì come libero professionista e di creare un dipartimento per le risorse umane a cui i dipendenti possano fare riferimento in caso di problemi.

2064 Read Only Memories è dispinibile per PC, Mac, Linux, PlayStation 4, PS Vita, Xbox One e, nella versione Read Only Memories Type-M, è disponibile anche su Android e iOS. Uscirà su Nintendo Switch il 5 aprile 2018.

Potrebbe piacerti anche