Sony Xperia XZ2 senza jack audio da 3.5mm, l’azienda spiega i motivi (che non convincono)

Abbiamo già parlato della decisione, già criticata da tantissimi utenti, dell’azienda giapponese di eliminare il jack audio da 3.5mm sui prossimi Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact. Sony punterà a “coprire” parzialmente la pecca con un adattatore omaggio che consentirà di connettere le cuffiette e allo stesso tempo ricaricare lo smartphone (clicca qui per saperne di più), ma è palese che si tratti di una mossa per certi versi anche goffa.

Goffaggine dimostrata anche in una specifica domanda, inserita nelle FAQ presenti sul sito ufficiale, in cui si chiede il motivo di questa scelta che negli ultimi mesi ha sempre scontentato il pubblico. Ebbene, Sony ha citato l’Ambient Flow, il nuovo design che ha sostituito l’Omnibalance, per giustificare la scelta.

Più in particolare si specifica che c’è stata la ricerca di un “design continuo e senza interruzioni“, tralasciando volutamente il fatto che in quanto a spessore Sony Xperia XZ2 potrebbe aver potuto ospitare tranquillamente il jack audio da 3.5 mm. Una “scusa” che non convince, considerato anche che si cerca un’ulteriore giustificazione a questa decisione inspiegabile parlando di un mercato sempre più rivolto agli auricolari wireless. Sarebbe stato forse meglio il silenzio.

La verità è che, come in questo caso, alcuni produttori proprio non riescono a non sottostare ad alcune tendenze del mercato, per quanto antiestetiche e poco funzionali siano (vedi il notch). Anche stavolta Apple se la ride…

fonte XperiaBlog
Potrebbe piacerti anche